More

    Le Perseidi ad Agosto!

    Per tutto il mese di agosto, e in particolare il 13 agosto 2023, la famosa pioggia di stelle cadenti Perseidi sarà visibile nei cieli come ogni anno.

    Le “Lacrime di San Lorenzo” sono la pioggia di stelle cadenti più conosciuta dell’estate. Alcune stanno iniziando già a cadere.

    In Spagna la pioggia di stelle coincide con la festa di San Lorenzo, patrono di Huesca.

    Si celebra il 10 agosto, solo uno dei giorni in cui le Perseidi di solito raggiungono il massimo.

    La leggenda narra che San Lorenzo fu martirizzato e bruciato su una graticola e, da allora, si crede che i lampi di luce siano le lacrime del Santo quando subì il martirio.

    Alzate quindi gli occhi al cielo e ammirate lo spettacolo!

    Ogni anno, le piogge di meteoriti attraversano l’atmosfera terrestre, permettendoci di ammirare stelle cadenti in gran numero diverse volte all’anno.

    In questo mese di agosto si verifica la pioggia più bella dell’anno, quella delle Perseidi.


    Dal 17 luglio al 24 agosto 2023, queste stelle illumineranno i cieli e il tempo speriamo non sia nuvoloso, in piena estate!

    È il periodo migliore dell’anno per osservare le stelle cadenti, con un cielo limpido e una fresca brezza dopo il caldo del giorno.

    Il picco di attività quest’anno è previsto per la notte del 13 agosto, a partire dalla mezzanotte, quando sarà possibile individuare una stella cadente ogni minuto circa.

    Sono attese quasi un centinaio di meteore all’ora, il che la rende la pioggia più intensa dell’anno.

    A differenza dell’anno scorso, quando una Super Luna ha accompagnato le meteore, nel 2023 la stella sarà molto piccola.

    Quindi saremo in grado di vedere perfettamente questa pioggia di meteore a occhio nudo , senza alcuna luminosità.

    Per quanto possibile, cercate di posizionarvi verso la costellazione di Perseo, da cui provengono le meteore, in fondo alla W formata dalla costellazione di Cassiopea.

    Non esitate a osservarle al di fuori del picco, perché sono numerose.

    La stagione calda proseguirà con Saturno che il 27 agosto sarà all’opposizione, cioè nelle migliori condizioni per vederlo, a cui seguirà poi Nettuno il 19 settembre.

    Da segnare in agenda anche l’appuntamento del 30-31 agosto con la Luna blu (la seconda luna piena del mese nonché la terza Superluna dell’anno) e quello del 29 settembre con l’ultima Superluna del 2023.

    L’autunno porterà un’eclissi anulare di Sole visibile dalle Americhe (il 14 ottobre) e un’eclissi parziale di Luna (il 28 ottobre) visibile da Europa, Asia, Africa e Australia occidentale.

    A novembre Giove e Urano saranno ben osservabili all’opposizione, mentre a chiudere l’anno sarà il secondo sciame meteorico più importante dell’anno, quello delle Geminidi.

    (dal Web)

     

     

    Articoli correlati