More

    Santa Cruz appalta la riparazione del frangiflutti di Las Teresitas, che comprenderà un solarium e un accesso al mare

    La capitale riceve 5,3 milioni di euro dall’Europa per la realizzazione di 17 progetti di sostenibilità turistica, tra cui la diga sulla spiaggia principale, che riceverà 1,1 milioni di euro.

    Le Isole Canarie promuoveranno tre progetti di sostenibilità turistica con 2,6 milioni di fondi Next Generation.

    Santa Cruz ha chiuso il mese di giugno con 5.393.555 euro in più nei suoi conti grazie alle entrate derivanti dalla sovvenzione dei fondi europei Next Generation per il turismo sostenibile.

    Il Dipartimento di Sostenibilità Ambientale, diretto da Carlos Tarife, ha presentato 17 progetti che hanno ottenuto il sostegno del Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza.

    In questo modo, la sovvenzione sarà utilizzata per finanziare i costi di redazione dei progetti, la gestione e l’esecuzione dei lavori, le campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione, i servizi, le forniture, ecc. derivanti dalle azioni da realizzare.

    Tra questi c’è la riparazione del frangiflutti nord-orientale della spiaggia di Las Teresitas, un progetto già redatto, del valore di 2,2 milioni di euro, che riceverà 1,1 milioni di euro dall’Europa.

    Non appena la Direzione Generale delle Coste autorizzerà l’intervento, il Concistoro potrà indire la gara d’appalto, che verrà effettuata quest’anno.


    Questo progetto prevede la sostituzione dei frangiflutti in aree localizzate con mancanza di blocchi, la sostituzione di pietre di medie dimensioni, il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di piccoli pontili, nuove scale di accesso alla zona balneare e un nuovo solarium.

    Foto di Cristiano Collina

    Insieme a questo progetto, un altro di quelli che suscita maggiori aspettative è la pista ciclopedonale dal Palmetum a Valleseco, che riceve un finanziamento di 1,5 milioni di euro.

    Il progetto è in fase di stallo perché il tracciato invade il terreno dell’Autorità Portuale e si sta cercando una soluzione tecnica per poter procedere.

    Gli altri progetti che hanno beneficiato di questa sovvenzione europea sono: Studio e progettazione del sistema di mobilità sostenibile nella fascia turistica costiera (32.100 euro); Piano di segnaletica turistica intelligente (417.300); Sviluppo di contenuti digitali per l’informazione dei visitatori (160.500); Sistema di intelligence turistica della destinazione (192.600); Installazione di segnaletica dinamica per l’informazione dei conducenti nella zona di San Andrés (214.000); Analisi e creazione di prodotti turistici (101.650); Promozione e marketing turistico (149.800); Ufficio turistico del nodo di scambio dei trasporti (294.250); Ufficio turistico per i servizi delle navi da crociera (128.400); Ufficio turistico del Palazzo del Turismo presso il nodo di scambio dei trasporti (294.250); Ufficio turistico per i servizi delle navi da crociera (128.400) 650); Promozione e marketing turistico (149.800); Ufficio del turismo presso il nodo di scambio dei trasporti (294.250); Ufficio del turismo per le navi da crociera (128.400); Ufficio del turismo presso il Palacio de Carta (374.500); Passeggiata con manifesto del Carnevale (123.050); Autoguida del Carnevale di Santa Cruz (128.400). 050); Percorso turistico autoguidato del Carnevale di Santa Cruz (85.600); Piano di promozione MICE (Congresso) (321.000); Sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile sulla fascia turistica costiera (85.600); Miglioramento della casa del Carnevale (288.900).

    Una volta concessa la sovvenzione, deve essere elaborata la corrispondente variazione di bilancio sotto forma di generazione di credito per l’importo concesso al fine di far fronte alle spese derivanti dalle azioni da realizzare nell’ambito del progetto approvato, la cui contrattazione, come indicato nel fascicolo di riferimento, deve iniziare nell’esercizio finanziario in corso al fine di rispettare la scadenza per l’esecuzione della sovvenzione concessa.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati