Secondo lo studio, condotto sul database degli utenti del sito olandese, quattro delle dieci migliori destinazioni al mondo per vivere e telelavorare si trovano in Spagna.
Il governo delle Isole Canarie regolamenta il telelavoro per i suoi dipendenti pubblici.
La Spagna è la migliore destinazione al mondo per il telelavoro, secondo un’indagine condotta dal motore di ricerca di voli CheapTickets.nl, in un’analisi di oltre 120 destinazioni in tutto il mondo, tenendo conto della qualità della vita, degli standard di telecomunicazione, dell’accessibilità e del clima.
Tra queste, la città canaria di Las Palmas de Gran Canaria è stata incoronata come la migliore.
Secondo lo studio, condotto sul database degli utenti del sito olandese, quattro delle dieci migliori destinazioni al mondo per vivere e telelavorare si trovano in Spagna.
Anzi, tre di esse sono tra le prime cinque.
In cima alla classifica, basata su una serie di questionari e sondaggi sui social network, c’è Las Palmas de Gran Canaria, seguita da Lisbona e Malaga.
Siviglia, invece, si trova in settima posizione in questa classifica.
Secondo questo studio, gli olandesi preferiscono vivere e telelavorare nei Paesi europei rispetto alle destinazioni asiatiche.
Sebbene l’Oriente sia la scelta preferita dalla Generazione Zeta nei Paesi Bassi per lunghi periodi di telelavoro, la maggior parte degli utenti di CheapTickets.nl preferisce rimanere nel vecchio continente perché preferisce “una vita notturna vivace e dove si può gustare cibo delizioso”.
Ma si può lavorare bene anche nella propria camera d’albergo o in un appartamento durante il giorno”.
L’elenco delle migliori città al mondo per lavorare da remoto comprende Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), Lisbona (Portogallo), Malaga (Spagna), Palma de Mallorca (Spagna), Heraklion (Grecia), Porto (Portogallo), Siviglia (Spagna), Aalborg (Danimarca), Nizza (Francia) e Vienna (Austria).
Uno degli intervistati da CheapTickets.nl è Job Willems, uno specialista di risorse umane specializzato nel reclutamento di persone disposte a lavorare in telelavoro da qualsiasi parte del mondo.
Da quattro anni viaggia per il mondo e ha già vissuto e lavorato in circa 25 Paesi diversi.
Dice di conoscere bene le prime dieci destinazioni.
“Non mi sorprende che Las Palmas de Gran Canaria sia al primo posto.
Ci sono stato tre volte, per lunghi periodi di tempo. C’è una grande comunità di nomadi digitali, quindi è facile incontrare persone che la pensano come me.
La spiaggia si trova nella città stessa e il tempo è buono tutto l’anno.
È l’ideale se si vuole camminare, fare surf e lavorare”, dice.
Secondo l’esperto, la vita è anche abbastanza economica: “Si paga 1,60 euro per una tazza di caffè, si può mangiare fuori per 10 euro, si può avere una birra per 2 euro; molto più economico che nei Paesi Bassi.
A tutto questo si aggiungono l’aria pulita e l’accessibilità della città, che non è né troppo piccola né troppo grande”.
Franco Leonardi