Patriarca è il nome dell’albero più antico d’Europa, si trova a Tenerife (Isole Canarie) e ha più di 1.400 anni.
Vi raccontiamo tutto quello che sappiamo su questo cedro millenario.
Di recente vi abbiamo raccontato che l’albero più vecchio di Madrid, che ha più di 400 anni, è l’Ahuehuete e si trova nel Parco del Retiro.
Tuttavia, nonostante l’età avanzata, non si tratta dell’albero più vecchio della Spagna e nemmeno dell’Europa.
Ma abbiamo una buona notizia perché sì, l’albero più antico d’Europa si trova nel nostro Paese, la Spagna.
Si tratta di “Patriarca”, un cedro delle Canarie (Juniperus cedrus) di 1.481 anni, secondo i test del Carbonio 14.
Si trova a Montaña Rajada, prima delle Miniere di San José, all’interno del Parco Nazionale del Teide a Tenerife.
Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Universitario di Gestione Forestale Sostenibile dell’Università di Valladolid, dell’Università Rey Juan Carlos e del Parco Nazionale del Teide, questo albero è più vecchio di 400 anni rispetto a quello che finora si riteneva essere l’albero più vecchio dell’Unione Europea, un pino noto come “Adonis” situato in Grecia.
I ricercatori (potete trovare tutte le informazioni dalla fonte ufficiale a questo link) hanno trovato fino a 329 anelli di accrescimento in poco più di 12 centimetri di campione di tronco e, come se non bastasse, è sopravvissuto a molte eruzioni vulcaniche.
L’albero è sopravvissuto a 5 eruzioni vulcaniche.
Il Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica assicura che questo albero è sopravvissuto a una moltitudine di catastrofi naturali “come eruzioni vulcaniche, siccità persistenti, periodi di freddo estremo (come la Piccola Era Glaciale) o persino la più grande catastrofe naturale mai registrata nelle Isole Canarie, la tempesta di San Florencio”.
Bina Bianchini