Pianificare un viaggio può essere estenuante a causa di tutti i dettagli da considerare, ma se voi o un vostro compagno avete una mobilità limitata, il compito diventa ancora più difficile.
Bisogna tenere conto di alcuni aspetti aggiuntivi per assicurarsi che l’esperienza sia piacevole e memorabile.
Non potersi muovere normalmente non significa che non si possa realizzare il sogno di esplorare le Isole Canarie o altre destinazioni in Spagna.
La giusta pianificazione può rendere il viaggio meno complicato, dai voli alle attività.
Approfittate dei servizi speciali.
Le agenzie, gli hotel e gli altri operatori del settore alberghiero offrono servizi pensati per facilitare il viaggio delle persone con problemi di mobilità.
Ciò significa che non dovrete fare tutto da soli o fisicamente.
Le compagnie aeree dispongono anche di servizi speciali per le varie disabilità.
Se avete bisogno di ausili per la mobilità, informatevi su quali aeroporti e compagnie aeree li offrono.
Ad esempio, è possibile richiedere l’assistenza di una sedia a rotelle senza costi aggiuntivi.
Gli otto aeroporti che servono le Isole Canarie dispongono tutti di assistenza gratuita per i passeggeri con mobilità limitata.
Se il vostro budget lo consente, pensate di affidarvi a un’agenzia turistica specializzata in vacanze accessibili, che potrà gestire per voi tutti i dettagli critici.
Informatevi sulla disponibilità di mezzi di trasporto adattati.
Durante la vacanza dovete essere in grado di spostarvi per vedere le attrazioni e partecipare a diverse attività, quindi dovete conoscere la situazione dei trasporti fin dall’inizio, soprattutto se viaggiate da soli.
Che preferiate prendere l’autobus o noleggiare un’auto, alle Isole Canarie potete contare di trovare veicoli adatti agli utenti a mobilità ridotta.
Non partite per un viaggio senza avere tutte le informazioni necessarie sulla località, perché essere preparati è tutto quando si visita un posto nuovo.
Per cominciare, dovreste sapere quanto è accessibile la destinazione.
Questa informazione guiderà il vostro itinerario.
Potreste affrettarvi a prenotare un hotel perché è adatto ai vostri movimenti ridotti, per poi scoprire che l’area circostante presenta problemi di accessibilità.
Una ricerca approfondita vi dice cosa aspettarvi e vi aiuta a impostare l’itinerario di conseguenza.
Ad esempio, le Isole Canarie offrono un’ampia scelta di attività culturali, culinarie e di svago per le persone con problemi di mobilità.
Troverete servizi e spazi adattati in varie località.
Che vi piacciano le visite ai musei o prendere il sole sulle splendide coste, la destinazione offre molte alternative.
Siate particolarmente meticolosi quando pianificate le avventure all’aperto.
A seconda della vostra flessibilità, potete includere nella vostra lista escursioni, passeggiate nella natura e visite guidate.
Quando si viaggia con una mobilità limitata, non si può fare a meno di ricorrere ad imprevisti.
Nonostante le vostre ricerche, non tutto può andare come previsto.
Un servizio auto potrebbe deludervi, una visita guidata potrebbe non avere la giusta accessibilità o il tempo potrebbe rovinare il vostro itinerario.
Per questo motivo, è bene avere dei piani su cui poter contare in caso di fallimento di quello principale.
Avere due opzioni di alloggio in più, adatte alle vostre esigenze, potrebbe risparmiarvi un sacco di lavoro se la prima scelta non vi soddisfa.
Se avete intenzione di noleggiare un’auto alle Canarie, informatevi anche sui servizi di taxi e di trasporto pubblico disponibili in caso di necessità.
Gli imprevisti fanno risparmiare tempo, denaro e fatica, evitando che la vostra vacanza vada sprecata.
Il settore del turismo e dell’ospitalità ha fatto molto per rendere i viaggi meno pesanti per le persone con diverse disabilità.
Se avete una mobilità ridotta e state programmando un viaggio alle Isole Canarie, potete trovare alloggi, trasporti e attività che soddisfano le vostre esigenze.
Sia che stiate pianificando una vacanza economica o un lussuoso ritiro di benessere, il giusto approccio vi assicura di ottenere il massimo dalle vostre visite, indipendentemente dalle vostre limitazioni fisiche.
Marta Simile