Uno degli aspetti più discussi della nuova legge spagnola sul benessere degli animali è l’obbligo per i proprietari di cani di frequentare un corso obbligatorio.
L’obiettivo generale della nuova legge è quello di salvaguardare il benessere degli animali domestici, ed è entreto in vigore da pochi giorni, il 29 settembre, dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE) sei mesi fa.
Un punto focale di questa legge, che è stato ampiamente discusso e sul quale ci avete contattato, è l’obbligo per i proprietari di cani di seguire un corso di formazione obbligatorio.
L’articolo 30 della legge recita: “Le persone che scelgono di diventare proprietari di cani devono dimostrare di aver completato un corso di formazione per il possesso di cani, che avrà validità a tempo indeterminato”.
L’aspetto positivo di questo requisito è che il corso sarà offerto gratuitamente e potrà essere comodamente completato online.
È importante sottolineare che il corso si applica sia ai potenziali proprietari di cani che intendono adottarne uno, sia a coloro che hanno già una compagnia canina.
L’obiettivo principale del corso è quello di impartire le conoscenze fondamentali in materia di gestione, cura e possesso responsabile degli animali domestici.
Sebbene i dettagli specifici del corso non siano ancora stati svelati, Sergio García Torres, direttore generale di Animal Rights in Spagna, ha fatto luce su ciò che ci aspetta.
Si tratta di un breve corso di formazione molto simile a quelli che gli addetti alla manipolazione degli alimenti seguono per lavorare nei ristoranti.
È un corso gratuito che si svolge online ed è relativamente facile”.
Oltre al corso di formazione, i proprietari di cani dovranno anche stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per tutelare i terzi.
Inoltre, dovranno impegnarsi a non lasciare i loro cani da soli per più di 24 ore o confinati su un balcone, una terrazza o un patio.
La Royal Canine Society ha reso noto che il programma di formazione comprenderà tre componenti chiave: uno incentrato sulla cura degli animali, un altro sul benessere degli animali e un terzo sulla legislazione in materia.
Una volta completata con successo, la certificazione avrà validità a tempo indeterminato.
Gli attuali proprietari di cani hanno un periodo di grazia di due anni, fino al 29 settembre 2025, per soddisfare questo requisito, mentre i futuri proprietari dovranno completare il corso prima di acquistare un cane.
La mancata osservanza di questa normativa potrebbe comportare multe da 500 a 10.000 euro.
In particolare, i proprietari di cani da lavoro, compresi i cani guida, sono esentati dal corso di formazione obbligatorio, riconoscendo la natura specialistica delle loro responsabilità e dei requisiti di formazione.
Ugo Marchiotto