La ricetta per una torta con ingredienti tipicamente autunnali che ci mostra la grande dolcezza che possiamo trarre anche dall’autunno.
Per 8 porzioni, preriscaldare il forno a 175 °C, imburrare e infarinare una tortiera tonda da 22×4 cm, fondere 115 g di burro e metterlo da parte.
Incorporare gradualmente 2/3 di tazza di zucchero a 3 tuorli, continuando a sbattere finché il composto non risulti denso e giallo chiaro, aggiungere la scorza grattugiata di 1 arancia, 1/3 di tazza di succo d’arancia filtrato e 1/4 di cucchiaino di estratto di mandorle.
Sbattere 2 minuti, aggiungere 3/4 di tazza (115 g) di mandorle tritate e 1/2 tazza di farina setacciata. In una scodella separata, montare 3 albumi e una presa di sale, incorporando intanto 1 cucchiaio di zucchero.
Incorporare all’impasto della torta il burro fuso ormai freddo (lasciando nel pentolino il residuo latteo sul fondo) e gli albumi, prima 1/4 e poi il resto.
Versare nella tortiera, infornare a mezza altezza e cuocere 30-35 minuti.
Una volta che la superficie della torta è dorata (infilando uno stecchino deve uscire asciutto), estraete la torta dal forno e fatela riposare 10 minuti, poi fate scorrere un coltello lungo i bordi dello stampo e rovesciatela sulla griglia, dando un colpo secco verso il basso per farla uscire.
Se non la dovete glassare, giratela immediatamente, per farla raffreddare col lato più gonfio rivolto verso l’alto, fate raffreddare per un’ora e poi spolverizzatela con zucchero a velo.
Trovata sul web