La mostra aerea si terrà sulla spiaggia di Las Teresitas domenica 5 novembre.
Nel Municipio di Santa Cruz de Tenerife si è svolta una riunione per il necessario coordinamento prima della celebrazione di un’esibizione aerea che avrà luogo sulla spiaggia di Las Teresitas domenica 5 novembre.
Questa esibizione aerea sarà la prima volta che si terrà nel comune di Santa Cruz e, in particolare, nell’area circostante la spiaggia della capitale.
L’evento pubblico è organizzato dal Comando aereo delle Canarie e vedrà la partecipazione della nota pattuglia di aquile e della pattuglia di paracadutisti acrobatici dell’Esercito dell’aria e dello spazio.
José Manuel Bermúdez, Sindaco della città, ha espresso la sua gratitudine per la scelta della capitale di Tenerife come protagonista di questo evento, “che è molto importante per il Comune e sono sicuro che genererà una grande aspettativa tra i cittadini di Santa Cruz, ma anche per le persone che verranno da altre parti dell’isola per godere di una esibizione di questo calibro”, ha detto.
Allo stesso tempo, il sindaco ha detto che “richiederà ovviamente uno sforzo speciale per progettare, coordinare e impostare un piano di sicurezza e di traffico specifico in base al numero di persone previste per quel giorno”.
Infatti, durante l’incontro è stato possibile conoscere tutti i dettagli dell’esposizione stessa, nonché le esigenze e le tematiche da coprire per il miglior sviluppo, sia dell’evento che della gestione della sicurezza e, in particolare, del traffico durante la giornata.
L’Assessorato alla Mobilità ha spiegato che attualmente si sta lavorando per rafforzare la promozione del trasporto pubblico in quel giorno, oltre a migliorare l’uso delle aree di parcheggio abituali e persino la possibilità di istituire una sorta di park and ride nelle aree vicine alla spiaggia o al centro della città di San Andrés.
Il Comune di Santacruz si è inoltre impegnato a lanciare una campagna di informazione rivolta sia al pubblico che parteciperà all’esposizione sia agli abitanti dei diversi quartieri di Anaga, con l’obiettivo di garantire la loro mobilità ed evitare qualsiasi tipo di incidente durante la giornata.
Sebbene l’inizio della mostra sia previsto per le 12:00 di domenica 5 novembre, già dal giorno precedente saranno predisposti speciali rinforzi per la sicurezza e il traffico.
Secondo le spiegazioni fornite dal Comando aereo delle Canarie, nei giorni precedenti all’evento saranno effettuate alcune prove da parte degli aerei partecipanti, mentre il giorno stesso dell’evento la Marina spagnola fornirà supporto nella zona marittima vicina alla spiaggia.
Nel programma previsto, l’esibizione della pattuglia acrobatica di paracadutisti si concentrerà all’interno della spiaggia, dove i suoi membri atterreranno in un’area opportunamente delimitata.
Michele Zanin