L’Associazione Mondiale degli Zoo e degli Acquari ha premiato il parco per le sue strategie di cura e rispetto delle risorse del pianeta, il benessere degli animali e l’educazione ambientale.
Il Comitato di esperti dell’Associazione mondiale degli zoo e degli acquari (WAZA) ha riconosciuto gli straordinari risultati ottenuti dal Loro Parque in materia di sostenibilità.
Questo premio valorizza le varie strategie messe in atto dagli zoo affiliati alla WAZA per raggiungere e mantenere elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Questo prestigioso riconoscimento posiziona lo zoo delle Canarie come leader globale nel suo settore, evidenziando il suo impegno nella cura e nel rispetto delle risorse del pianeta.
Il premio è stato consegnato al Loro Parque durante il 78° congresso annuale WAZA, che si è svolto a San Diego, negli Stati Uniti, dall’8 al 12 ottobre.
La WAZA, in qualità di influente organizzazione internazionale, si dedica a guidare e sostenere i giardini zoologici, gli acquari e le entità correlate in tutto il mondo su temi quali il benessere degli animali, la conservazione della biodiversità, l’educazione ambientale e la sostenibilità globale.
Un impegno costante per l’ambiente
Il Loro Parque è un esempio straordinario di sostenibilità e impegno per l’ambiente.
Lo zoo ha raggiunto l’autosufficienza nella produzione di energia elettrica pulita grazie ai suoi impianti fotovoltaici ed eolici, il che significa che produce 20,8 MW di energia verde senza emissioni di CO2 e con efficienza energetica.
Questo giardino/zoo delle Canarie si distingue come una delle aziende pioniere nelle Isole Canarie nell’adozione delle energie rinnovabili.
Il suo consumo energetico è completamente sostenibile, grazie all’impiego di fonti energetiche non inquinanti sia all’interno che all’esterno delle strutture.
Oltre all’energia, Loro Parque ha adottato pratiche responsabili in altri settori.
Ha eliminato la plastica monouso nelle sue operazioni e si rifornisce di prodotti locali, promuovendo una produzione agricola sostenibile attraverso le sue fattorie ecologiche vicino allo zoo.
Utilizza inoltre i rifiuti organici per produrre compost naturale da utilizzare per le coltivazioni.
L’impegno per la sostenibilità si estende alla salute e all’alimentazione, con la scelta di prodotti privi di olio di palma e l’uso di saponi organici e prodotti per la pulizia biodegradabili.
Loro Parque promuove inoltre un’economia circolare richiedendo ai fornitori che utilizzano la plastica di riciclarla, comprese le lattine di alluminio.
Questo forte impegno ambientale ha portato all’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme a standard quali EMAS III, ISO 14001, ISO 9001 e Biosphere.
Loro Parque è stato un pioniere nell’ottenere le certificazioni nel 2005, allineando il suo approccio a questi standard.
Ha attuato diverse iniziative, come la raccolta differenziata dei rifiuti, l’eliminazione anticipata della plastica monouso nel 2018 e la politica di restituzione degli imballaggi nel 2021.
Loro Parque si distingue come la prima struttura zoologica a emissioni zero del suo gruppo, in quanto supera i propri consumi con la generazione di 26 MWh/anno di energia verde.
Il Loro Parque, un’istituzione con una ricca storia di 50 anni, è una rinomata ambasciata di animali.
Il parco ospita la più grande e diversificata riserva di pappagalli del mondo, con specie ed ecosistemi provenienti da tutti e cinque i continenti.
Insieme alla Fundación Loro Parque, dimostrano un fermo impegno per la conservazione della biodiversità nelle Isole Canarie e sottolineano il ruolo cruciale degli zoo moderni come protettori accreditati della fauna selvatica in pericolo.
Il Loro Parque è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui la Targa e la Medaglia d’Oro al Merito Turistico conferite dal Governo spagnolo e la Medaglia d’Oro del Governo delle Isole Canarie.
È stato inoltre insignito del Premio Principe Felipe per l’eccellenza aziendale ed è l’unico zoo in Europa a possedere la certificazione “Humane Certified” per il benessere degli animali, rilasciata da American Humane.
Nel corso della sua storia, il Loro Parque è diventato una delle entità turistiche più rispettate di Tenerife.
Bina Bianchini