Il mondo dei cartoni animati sarà protagonista dal 12 al 18 febbraio 2024.
Il “Carnaval mas Animado de 2024” sarà quello di Icod de los Vinos che, a seguito di una votazione popolare attraverso le reti sociali del Municipio, il prossimo anno sarà dedicato al mondo dei cartoni animati.
È quanto è stato presentato nel corso di un evento tenutosi sulla scalinata della Plaza de Luis León Huerta, dove il sindaco Javier Sierra e la Commissione mista del Carnevale hanno svelato il manifesto delle festività invernali, opera del disegnatore Jonás Enmanuel.
“Tra le quattro proposte presentate: Bollywood, Anni Venti, Carnevale del Carnevale e Cartoni animati, è stato deciso con un ampio margine di voti che Icod de los Vinos diventerà un film per bambini durante il mese di febbraio, con la partecipazione di fate, elfi, animali mitologici, personaggi conosciuti dalla nostra infanzia e persino esseri animati dalle nuove tendenze di manga e anime”, ha dichiarato il sindaco Javier Sierra.
Il Carnevale di Icod si terrà dal 12 al 18 febbraio e il discorso di apertura sarà letto il 27 gennaio da Antonio J. Polegre di Icod.
Il tema del Carnevale 2024 è stato scelto a furor di popolo, attraverso i social network (Facebook e Instagram) del Comune di Icod de los Vinos, tra il 25 settembre e il 6 ottobre.
I cartoni animati hanno ricevuto 331 voti, i ruggenti anni Venti 132 voti, Bollywood 76 voti e il Carnevale solo 33 voti.
La Commissione mista del Carnevale di Icod de los Vinos, composta da rappresentanti di tutti i gruppi carnevaleschi di Icod, è stata responsabile di proporre questo processo attraverso il quale è stato scelto il tema per i festeggiamenti del 2024.
“Conoscere il tema aiuterà i gruppi carnevaleschi, i designer e i creatori a lavorare al prossimo Carnevale del nostro Comune con maggiore lungimiranza e anticipazione”, ha dichiarato il sindaco.
Il manifesto presentato strizza l’occhio a questo mondo audiovisivo ma anche alle fiabe classiche, essendo il motivo centrale un’allegoria di Alice nel Paese delle Meraviglie, che si svolge in un mondo immaginario in cui sono presenti alcuni riferimenti locali come lo stesso antico albero del drago o il campanile della chiesa di San Marcos, o la bandiera del Comune nella torre di un castello immaginario.
L’autore del manifesto del Carnevale 2024 è l’artista Jonás Enmanuel, che lavora con l’illustrazione digitale (per lo più fanart) stampata in diversi formati, da stampe e poster a portachiavi e adesivi.
Tra i suoi lavori c’è la saga a fumetti MYTHS, volumi III, IV e V, che illustra le leggende e i miti greci e latini raccontati nelle Metamorfosi di Ovidio.
Un’altra sua opera è la storia per bambini/ragazzi “Il mio nome è Elián”, che tratta dell’autodeterminazione di un adolescente che cerca la libertà di essere chi vuole.
Bibi Zanin