Alla fine arrivò il freddo, la neve sul Teide e le vie commerciali delle cittadine illuminate.
Si annunciarono i programmi natalizi ed entriamo nel vivo già da oggi 1 dicembre con i programmi delle festività natalizie.
Il nord dell’isola ha già presentato il programma, all’appello mancano il comune di Icod che fino alla celebrazione di San Andres, il 29 di novembre, non dà spazio al Natale e quello del Puerto de la Cruz che presenta sempre dopo il 1 dicembre.
Il programma di tutti è quest’anno dedicato alla famiglia con la magia e buoni sentimenti come non può essere diversamente.
Circo e magia indicano che la festa del Natale è sempre per i più piccoli.
Eventi a carattere familiare ricordano che il nucleo della famiglia è il cuore del Natale ed in tutti i programmi troviamo musiche atti teatrali concerti e mercatini tradizionali di addobbi e gastronomia natalizia.
Los Realejos è orgogliosa di invitare tutti il 24 al presepe vivente.
Una rappresentazione antica che sta prendendo sempre più forma magari dovuto proprio alla presenza di turisti italiani più abituati ai presepi viventi.
Anche se abbiamo esperienza dei presepi viventi del 5 gennaio qui il 5 sappiamo che è il giorno più importante ed è dedicato ai Re Magi che sfilano con corteo per la strada principale del paese allegrando i sogni di grandi e piccini con i regali desiderati.
I programmi prestano molta attenzione al rendiconto commerciale per cui in tutti troviamo iniziative economicamente interessanti: Los Realejos ha dato il via al Natale nella zona commerciale di Icod de lo alto, ha poi inaugurato le luci in quella del Toscal Longuera e favorirà le spese natalizie nei negozi locali con buoni e offerte.
La Orotava ripeterà l’esperienza passata del trenino gratuito per il centro.
Un commercio dinamico con coinvolgimento diretto delle associazioni di vicini che canteranno le canzoncine di Natale per le strade.
Ci saranno un po’ ovunque concorsi di addobbi natalizi per negozi e facciate di case private.
Cosa che se diretta agli abitanti offre ai turisti e visitanti uno spettacolo natalizio importante dal punto di vista decorativo.
Los Realejos avrà negli ultimi giorni di dicembre, e saluterà lì l’anno nuovo, le piste di pattinaggio sul ghiaccio e un po’ tutti i comuni dopo il Natale offrono spettacoli di fine anno per i più piccoli: Los Realejos il 30, anticipa di un giorno la festa, gli altri comuni daranno il brindisi dalle 11:00 alle 15:00 o fino alle 17:00.
Arrivato poi il nuovo anno si passa alla festa più magica del mondo ispanico: i Re Magi del 6 gennaio.
La notte del 5 a Los Realejos la sfilata passerà per il nucleo di Los Realejo alto fino a Los Realejo bajo, mentre a la Orotava interesserà il rettilineo che va dal parco Doña Chana fino al comune.
I programmi sono carichi di solidarietà e di attenzione sociale.
Los Realejos mette a disposizione una ludoteca di Natale per i piccoli che non possono, in un periodo non scolastico, tenere la possibilità di un luogo dove giocare.
E promuove con La Orotava la campagna “patrocina un regalo” che prevede la possibilità, a chi vuole, di fare un regalo a chi magari non può in questo momento soddisfare o ricevere un desiderio.
Amplio il programma di La Orotava con 120 atti che integra il tour dei presepi con 25 esposizioni dislocate per tutto il comune.
A disposizione di chi si incontra con la mobilità un poco sofferente, l’associazione belenisti mette un pullman per raggiungerli tutti.
Il principale è quello con figure a grandezza naturale che ricrea uno spaccato di mercato ebreo e ha sempre al centro la natività con un bellissimo angelo.
Il presepe è stato inaugurato a fine novembre ed è visitabile in ogni momento della giornata essendo ubicato nella piazza del comune, di facile accesso e di nessun impedimento alla circolazione stradale.
Il presepe ha sempre attirato per l’abbigliamento delle statue per la ricreazione degli ambienti e per i materiali che rendono reale le botteghe riprodotte.
Il 23 dicembre è il giorno dello show di droni, annunciato come spettacolare.
L’appuntamento è per le 20:30 nella zona dei ponti “Puente Escultor Estevez”.
Il 5 gennaio.
Grande sfilata dei Re Magi appunto.
Attenzione sempre a Baltassarre che ha l’abitudine di lanciare le caramelle con un po’ più di decisione rispetto agli altri due magi.
La sfilata consterà di due tronchi uno la parte reale dei Magi e l’altra a carattere ludico con un tema a sorpresa tanto a sorpresa che nella conferenza stampa non è stato possibile svelarlo.
Per tutta la zona commerciale ci sarà il tipico ambiente natalizio con luci e musica dal vivo e/o in filodiffusione. Ogni paese ha chiamato la propria banda per concerti o i propri gruppi musicali per dare la colonna sonora al Natale 2023-24.
La Laguna dedicherà a babbo natale il 19 dicembre con una sfilata tutta sua.
Il comune dà alle sue strade e vie una brillante magia con luci ovunque e mercatini di Natale.
Dopo l’accensione delle luci in piazza del Principe, Santa Cruz dà il via a un mese intero di atti, 200 quelli previsti nel programma, per animare ogni vicolo della città con lo spirito natalizio.
Il mercatino di Natale dal 15 di dicembre fino al 6 di gennaio sarà dalle 10 alle 20 in Alameda del Duque de Santa Elena.
La Rambla sarà come annunciato la più decorata forse, e anche Santa Cruz dedica le feste di fine anno ai bambini: dalle 11 alle 14 in piazza Candelaria si festeggerà per loro.
Per i 200 atti della programmazione di Santa Cruz, per le innumerevoli iniziative di la Laguna in teatri e piazze, per i 120 di La Orotava e per conoscere bene la localizzazione degli altri eventi negli altri comuni è bene rimandare ai siti comunali da dove è possibile scaricare l’intero programma.
Anche perché il programma ingloba atti che con la realtà del Natale hanno poco a che vedere ma che per accadimento storico coincidono con le date delle vacanze natalizie: abbiamo così una cerimonia e festa in ricordo della nascita dello scienziato Vjiera e Clavijo o presentazioni di libri sulla pirateria in Canaria ad esempio.
En fin… il programma è un calendario di tutto ciò che si trova e si può vedere e vivere in questo mese e mezzo di festività per le vie dei pittoreschi e caratteristici comuni del nord di Tenerife.
Buon Natale e buone feste a tutti.
Giovanna Lenti