Anche se l’anno scorso non c’erano imprenditori canari tra i più ricchi del Paese, nel 2023 tornano l’azionista di maggioranza di Lopesan (34° posto) e il proprietario di Loro Parque (99° posto).
La famosa rivista Forbes, specializzata in affari e finanza, ha pubblicato la sua lista annuale delle persone più ricche del Paese.
Non sorprende che la classifica del 2023 sia guidata dall’imprenditore Amancio Ortega, proprietario di Inditex, con un patrimonio stimato di 81,8 miliardi di euro.
Sua figlia Sandra è molto indietro nella classifica (7,1 miliardi) e Rafael del Pino, presidente di Ferrovial, chiude la Top 3 con 5,9 miliardi.
Per quanto riguarda i primi rappresentanti delle Canarie in questa lista, ci sono pochi cambiamenti rispetto a chi sono le persone più ricche dell’arcipelago, anche se cambia la posizione che occupano in un gruppo così importante.
Se l’anno scorso nessun rappresentante delle isole era entrato nella top 100, quest’anno ce ne sono due.
Oltre a loro, altri otto sono tra i più ricchi di Spagna, anche se la posizione non viene specificata dopo il numero 100.
Eustasio López (34° posto)
Forbes colloca Eustasio López, proprietario del 51% di Lopesan attraverso la società Invertur Helsan, al 34° posto. Gli inizi dell’azienda di famiglia risalgono al padre, che ha avviato un’impresa di costruzioni che ha fatto il salto verso il turismo.
Insieme al fratello Francisco, ha diversificato l’attività dell’azienda, in particolare nel settore turistico, creando un impero alberghiero con attività a Gran Canaria, Fuerteventura, Thailandia, Repubblica Dominicana, Germania e Austria.
I suoi tre figli detengono una quota del 6,45% del gruppo, mentre il resto è nelle mani di Francisco.
Wolfgang Kiessling (99° posto)
L’uomo d’affari ispano-tedesco Wolfgang Kiessling ha creato 50 anni fa uno degli zoo più famosi del mondo, Loro Parque, che ospita oltre 40.000 animali e circa 150 uccelli.
L’attività di Loro Parque è cresciuta notevolmente dopo la pandemia e, insieme a Grauwspecht BV e ad altri investimenti minori, ha aumentato il suo patrimonio personale a 320 milioni di euro.
Possiede anche il parco acquatico Siam Park, uno dei migliori al mondo secondo Tripadvisor.
A Gran Canaria possiede l’acquario Poema del Mar e sta costruendo un nuovo parco acquatico sullo stile del Siam Park di Costa Adeje.
Oltre i 100
La rivista Forbes include nella sua lista altre fortune dell’arcipelago, anche se non le classifica oltre il numero 100.
Il più importante tra loro è il fratello di Eustasio López, Francisco, che, con una partecipazione del 6,45% in Lopesan, ha un patrimonio di 210 milioni di euro.
Nella lista figurano anche Pedro del Castillo Machado e Rodolfo Núñez, ex presidente e presidente della compagnia aerea Binter.
I fratelli Abraham e Andrés Domínguez, proprietari della catena di supermercati Hiperdino, sono altri nomi abituali della lista, così come la famiglia che dà il nome al Gruppo Martinón, Juan Miguel Sanjuán, del gruppo Satocán, e l’imprenditore canario di origine indiana Ram Bhavnani.
Michele Zanin