Il Dipartimento di Sicurezza si rallegra del fatto che il Concistoro abbia già i permessi necessari e annuncia l’acquisto di nuovi dispositivi, che si aggiungeranno ai due attuali.
L’assessore alla Sicurezza ha partecipato a uno dei corsi di formazione della polizia sull’uso dei droni.
Sono passati tre anni da quando il Comune di Santa Cruz de Tenerife ha annunciato il lancio dell’Unità di droni della Polizia locale.
Uno strumento per la sorveglianza dell’area, soprattutto per i grandi eventi, la spiaggia o il controllo del traffico, che, a causa di varie procedure amministrative e della formazione degli agenti, ha subito un ritardo nel suo funzionamento in questo periodo.
Tuttavia, l’assessore alla Sicurezza, Gladis de León, ha annunciato ieri che questo servizio di polizia, “finalmente”, sarà operativo tra un mese, “poiché l’intenzione è che il servizio sia attivo dopo Pasqua”, ha specificato.
La consigliera ha dichiarato che “il Comune ha già tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo dei droni, che saranno gestiti da cinque agenti, uno per ogni gruppo operativo della Polizia Locale, che si stanno formando con corsi specifici per la gestione di questi velivoli telecomandati”.
De León ha anche detto che un’altra delle azioni sarà l’acquisizione di altri droni in futuro, che si aggiungeranno ai due velivoli già in servizio, dato che il Comune dispone già, dal 2023, del veicolo che supporterà la parte tecnica della visualizzazione delle immagini.
De León ha sottolineato il valore dell’Unità Droni e ha anche affermato che un’altra delle grandi sfide di questo mandato sarà “il ritorno” dell’Unità di Intervento Speciale (Unipol).
“Ci stiamo lavorando, ed è per questo che la struttura della polizia viene adattata per dotarla di più agenti, perché altrimenti non sarebbe fattibile”.
Ha inoltre annunciato che il Comune sta lavorando a un piano per migliorare l’organizzazione e il funzionamento della polizia, “in modo che a Santa Cruz ci siano più agenti in uniforme per le strade”.
Il documento è attualmente in bozza e si prevede che venga approvato a breve, in accordo con tutte le parti”.
Il piano “comprenderà l’approvazione di un nuovo regolamento di Polizia Locale, con una struttura per 500 agenti; il secondo regolamento di attività e le basi per la selezione dei candidati alle commissioni e alla mobilità per cambio di destinazione; così come il regolamento della distribuzione dei servizi straordinari e un nuovo modello di logistica della polizia”.
Marco Bortolan