Inizia domani la due giorni della Feria del formaggio di Tenerife, appuntamento fisso che da 13 anni si svolge nel recinto feriale e museo etnográfico di Pinolere nella cittadina de la Orotava.
Si trata dell’unica “feria del formaggio” di Tenerife ed è diventata negli anni un appuntamento immancabile per gli amanti della tradizione culinaria e della pastorizia e del formaggio.
Il “queso” canario ha subito negli ultimissimi anni una evoluzione in gusto affinamento forme e stagionature testimoniata dall’evento fieristico anno dopo anno, complice anche la consulenza di esperti italiani nel settore di cui si avvalgono saltuariamente i produttori local.
In una conferenza stampa partecipata gli organizzatori hanno plaudito la presenza física e monetaria e non solo emblematica delle istituzioni governative.
Fino ad ora la manifestazione ha contato con il solo supporto economico e solidale del comune, e dell’associazione culturale Pinolere e dell’associazione animale… di fatti quest’anno si esibiranno, in una sorta di identità canaria, come la definí Linares nella conferenza stampa, le razze autoctone canarie sotto il coordinamento di SAMCOR PRESA CANARIO, ACRICATI, FARAGAN, AGATE E LA CASA DEL GANADERO.
Tutte associazioni che si occupano della capra tinerfeña, del presa canario e del perro majonero.
Alle ore 10:00 ci sarà l’apertura della feria con l’esposizione canina a apertura stand gastronomici, alle 12 l’inaugurazione ufficiale con la premiazione al miglior formaggio nelle varie categorie presentatesi al concorso.
Non mancherà nella giornata di sabato la consueta mungitura delle capre e si svolgerà la prima delle tre degustazioni di formaggio, gratuite ma a numero chiuso.
Si consiglia per tanto di iscriversi appena entrati nel recinto feriale.
Una seconda degustazione si ripeterà alle ore 17:45 e alle 19:00 chiuderà la feria per dare appuntamento a domenica nuovamente alle 10:00 con presentazione dei formaggi della “Queseria di Gregorio” e con degustazione dei formaggi dell’azienda.
Si svolgerà in loco il concorso di torta al formaggio e durante la giornata si svolgeranno premiazioni e interventi dibattito sulle razze autoctone canarie.
La feria chiuderà alle 19:00.
Giovanna Lenti