L’11,6% degli studenti tra i 14 e i 18 anni ha assunto psicofarmaci senza prescrizione medica, secondo il rapporto Estudes del 2023.
Il 73% degli adolescenti ha consumato alcol.
Il 20,5% degli studenti delle scuole secondarie delle Isole Canarie ha consumato ipnotici in qualche occasione, secondo il rapporto Estudes 2023, realizzato dal Ministero della Salute dopo aver intervistato circa 2.500 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni in 56 centri educativi dell’arcipelago durante lo scorso anno.
Il consumo di questo tipo di farmaci tra la popolazione adolescente delle Isole Canarie è superiore di quasi un punto percentuale rispetto al resto della Spagna, dove la media di ragazzi e ragazze che consumano ansiolitici è del 19,6%.
I tranquillanti e i sonniferi sono la quarta sostanza psicoattiva più diffusa in questa fascia d’età.
Inoltre, l’11,6% dei giovani canari di questa fascia d’età ha assunto ipnotici senza prescrizione medica in qualche momento della propria vita.
D’altra parte, il 15,1% degli studenti intervistati ha assunto tranquillanti o sonniferi nell’ultimo anno e l’8% nei 30 giorni precedenti l’indagine.
L’alcol continua a essere la droga più diffusa tra la popolazione delle Canarie: il 73,2% ha consumato bevande alcoliche in qualche momento della propria vita e più della metà dei giovani, il 51,3%, lo ha fatto nei 30 giorni precedenti.
La seconda sostanza più diffusa tra gli studenti è il tabacco. Il 28,8% ha fumato in qualche momento della propria vita e il 16,5% degli studenti ammette di aver fumato negli ultimi 30 giorni.
In questa sezione, l’aumento dell’uso di sigarette elettroniche è particolarmente rilevante, in quanto la metà dei ragazzi, il 50,1%, ha fumato con questi dispositivi in qualche occasione, il 6% in più rispetto al 2021.
Tra le ragazze adolescenti, le sigarette elettroniche sono più diffuse, con il 57,1% che confessa di averle provate in qualche momento della propria vita e una su due che ammette di aver fumato con questi dispositivi negli ultimi dodici mesi, mentre nello studio precedente lo aveva fatto una ragazza su quattro.
La cannabis è la terza droga più diffusa tra gli adolescenti delle Isole Canarie e la sostanza illegale con la più alta prevalenza in questo gruppo di età.
Il 26,1% degli studenti dichiara di aver fatto uso di cannabis in qualche occasione, mentre coloro che ne hanno fatto uso nell’ultimo mese rappresentano il 15,9% degli studenti delle Isole Canarie.
La cocaina è stata provata dal 3,8% degli studenti e l’ecstasy dal 3%.
Roberto Salini