More

    Quanto guadagna un insegnante nel 2024?

    Oltre allo stipendio di base e alla triennale, gli insegnanti di scuola primaria ricevono una retribuzione extra a giugno e un’altra a dicembre.

    Lo stipendio di un insegnante di scuola primaria nelle Isole Canarie è un argomento di crescente interesse, sia per gli educatori che per la comunità in generale.
    Tra i dibattiti sul valore della professione di insegnante e sulla qualità dell’istruzione, la comprensione delle condizioni salariali in questa regione insulare spagnola diventa fondamentale.
    Dall’importanza del settore dell’istruzione nello sviluppo socio-economico al confronto con altre comunità autonome, l’esplorazione del panorama salariale degli insegnanti della scuola primaria offre una prospettiva illuminante.
    Chi è dipendente pubblico conosce i vantaggi salariali e occupazionali che derivano dal suo status e chi ammira da fuori sogna di ottenere gli stessi diritti insieme a un salario di sussistenza.
    Nel 2024, gli insegnanti di scuola primaria – che appartengono al corpo insegnanti dell’istruzione prescolare e primaria del gruppo A2 – riceveranno un aumento di stipendio del 2,5%.
    Il loro stipendio è composto da uno stipendio base a cui si aggiungono varie integrazioni salariali in base a determinati fattori.
    Lo stipendio mensile di base parte da 1.119,42 euro e 40,64 euro al mese per ogni tre anni di lavoro, i cosiddetti trienios.
    Oltre allo stipendio base e ai trienios, gli insegnanti delle scuole elementari ricevono uno stipendio extra a giugno e un altro a dicembre di 816 euro ciascuno – siamo già a 15.065 euro all’anno – ma non è tutto.
    Nelle isole non capoluogo, i trienios sono pari a 32,01 euro, e per gli insegnanti più anziani ci sono altre gioie in serbo: i sexenios.
    Il primo aggiunge 58,63 euro alla retribuzione, il secondo 127 euro, il terzo 255, il quarto 408 e il quinto 482 euro.
    Se lo stipendio è già più che allettante per optare per la carriera di insegnante o per lavorare in una qualsiasi delle Isole Canarie, gli insegnanti dell’Arcipelago hanno anche il complemento di destinazione -553 euro- e un altro specifico di 764 euro.
    Chi lavora in una delle isole minori – El Hierro, La Gomera, La Palma, Fuerteventura, Lanzarote – riceve un bonus di 455,96 euro, mentre se la destinazione è una delle due isole capitali – Tenerife o Gran Canaria – il bonus è decisamente inferiore – anche se ugualmente gradito – di 136,88 euro.
    Franco Leonardi

    Articoli correlati