More

    Visita ai principali musei di Tenerife

    Tenerife possiede diversi musei che accompagnano il visitatore nella pittura, nella scienza e nell’astronomia, nell’antropologia, nelle arti e nei costumi, nella storia militare e nella vita quotidiana attraverso i secoli dell’isola.

    Foto Mataparda

    – Museo della Scienza e del Cosmo: situato a La Laguna, è uno dei musei che suscita maggiormente la curiosità dei visitatori. Organizza sessioni nel planetario, conferenze, laboratori, mostre temporanee e persino notti astronomiche. Gli orari di apertura (chiedere conferma se cambiati) sono dalle 9.00 alle 20.00 e la domenica, il lunedì e i giorni festivi dalle 10.00 alle 17.00.

    – Museo d’arte contemporanea Eduardo Westerdahl (MACEW): Creato dal critico d’arte Eduardo Westerdahl, si trova a Puerto de la Cruz, precisamente nella Casa de la Aduana, e possiede un’importante collezione di arte contemporanea con opere, tra gli altri, di Eileen Agar, Will Faber, Gustav Gulde, Luc Peire, Wolfgang Paalen, Ángel Ferrant, Óscar Domínguez, Pedro González, Enric Planasdurá, Juan Ismael, César Manrique, Manuel Millares, Eduardo Úrculo, Maud Bonneaud, Tony Stubbing.
    – Museo Municipale di Belle Arti: situato a Santa Cruz de Tenerife, dispone di un totale di 14 sale con opere dal XVI al XX secolo.
    Tra le opere più importanti figurano quelle di artisti come Pieter Coecke, José de Rivera, Bueghel, Federico de Madrazo, Fernando Viscaí, Joaquín Sorolla, Gaspar de Quevedo, Cristóbal Hernández de Quintana, Juan de Miranda e González Méndez.
    Gli orari di apertura (chiedere conferma) sono dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00, e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 15:00 circa.
    – Tenerife Espacio de las Artes (TEA): situato a Santa Cruz de Tenerife, ospita la collezione fotografica Ordóñez Falcón e la più grande collezione del pittore surrealista di Tenerife Óscar Domínguez. Dalla sua inaugurazione, ha ospitato anche opere di artisti come Warhol, Patti Smith, Ansel Adams, Dorothea Lange, Henry Moore e Carlos Schwartz.
    – Museo de Artesanía Iberoamericana de Tenerife – MAIT: situato nel comune di La Orotava, in particolare nell’ex convento di San Benito Abad, risalente al XVII secolo, ospita un’esposizione di artigianato iberoamericano. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00 e il sabato dalle 10.30 alle 13.30 circa.
    – MUNA, Museo di Natura e Archeologia: questo museo, situato nell’Antico Ospedale Civile di Santa Cruz de Tenerife, offre al visitatore tutti i dettagli della natura dell’isola e offre tutti i dettagli della cultura guanches. Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00 e la domenica, il lunedì e i giorni festivi dalle 10.00 alle 17.00.
    – Museo di Storia e Antropologia – Casa Carta: situata a Valle de Guerra (La Laguna), questa casa è la sede del MHA e i visitatori possono vedere diversi esempi di cesteria e ceramica, abiti tradizionali e mobili tipici, oltre a vari esempi di mulini gofio, così tipici dell’arcipelago delle Canarie.
    – Museo di Storia e Antropologia di Tenerife – La Casa Lercaro: un altro dei siti del MHA nel comune di La Laguna. Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 20.00, e la domenica, il lunedì e i giorni festivi, dalle 10.00 alle 17.00.
    – Casa Museo Cayetano Gómez Felipe: situato a San Cristóbal de La Laguna, questo museo è ospitato in una casa tradizionale canaria del XVIII secolo e conserva gli oggetti e le antichità del collezionista Cayetano Gómez. Un esempio della vita quotidiana, delle arti e dei costumi delle isole nel corso della storia.
    – Centro di Interpretazione delle Rovine del Castello di San Cristóbal: questo centro, situato a Santa Cruz de Tenerife, mostra ai visitatori i resti di questa fortificazione e fornisce anche un contesto del sistema difensivo e della storia militare dell’isola. Il pezzo più caratteristico è il cannone Tigre, risalente alla fine del XVIII secolo.

    – Museo militare: Questo museo, la cui sede si trova nella Caserma Almeida (Santa Cruz de Tenerife), comprende vari esempi di cartografia e la storia militare dell’arcipelago. Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00.

    Franco Leonardi

    Articoli correlati