More

    Le migliori crociere in barca intorno all’isola di Tenerife

    Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze sull’isola dell’eterna primavera, non potete perdervi una delle sue principali attrazioni: l’Atlantico e i paesaggi della costa di Tenerife.

    Il modo migliore per ammirarli è navigare nelle acque con uno dei tanti tour organizzati a Tenerife che partono dalle principali località turistiche.
    Nessun soggiorno a Tenerife può considerarsi completo senza una gita in barca.
    Tour per l’osservazione di balene e delfini dalla costa meridionale
    Le acque di Tenerife ospitano un’abbondante fauna marina.
    In particolare, il tratto di mare tra Las Galletas e l’isola di La Gomera è popolato da un gran numero di cetacei, tanto da essere diventato il primo sito del patrimonio baleniero in Europa.
    Questa prestigiosa qualifica è stata assegnata dalla World Cetacean Alliance, una rete di ONG, ricercatori e singoli individui con la missione di proteggere balene, delfini e focene.
    Per questo motivo, ci sono decine di escursioni che partono ogni giorno da Los Gigantes (Santiago del Teide), Puerto Colón (Adeje) e Los Cristianos (Arona).
    Si può scegliere tra diverse opzioni: catamarani ecologici, barche a vela e imbarcazioni di medie dimensioni.
    In ogni caso, tutte le imbarcazioni autorizzate portano una bandiera gialla con il logo “Blue Boat” e si impegnano a rispettare gli animali e il loro ambiente.
    Al momento della prenotazione dell’escursione, è possibile scegliere tra tre opzioni: una gita veloce di due ore, un tour di tre o quattro ore e una gita di cinque/sei ore.
    Nel caso delle escursioni più lunghe, è possibile fare un tuffo nell’oceano e godersi la vista delle scogliere dal mare.
    In alcuni casi, i tour passano anche dalla spiaggia di Masca che, secondo la leggenda, è stata per molti anni una base dei pirati.
    Tra le 21 specie che possono essere avvistate dalle imbarcazioni, ce ne sono due che risiedono stabilmente nelle acque delle Canarie: il tursiope (la specie di delfino più conosciuta) e la balena pilota dalle pinne corte.
    Quest’ultima è nota anche come “balena pilota” ma, a dispetto del nome, è un grosso delfino che si nutre di calamari e polpi.
    Altri abitanti frequenti sono la balenottera tropicale e il capodoglio, rispettivamente la seconda e la quarta balena più grande del mondo.
    Essendo animali selvatici, il loro comportamento non è prevedibile.
    La loro presenza dipende da diversi fattori, come lo stato del mare e il cibo disponibile.
    Tuttavia, sono animali attivi, curiosi e giocosi; per questi motivi, la possibilità di vederli nuotare a pochi metri dall’equipaggio è di circa l’80%.
    Il prezzo è influenzato dalla durata dell’esperienza e dal tipo di barca utilizzata.
    Escursione di snorkeling per nuotare con le tartarughe
    I tour di snorkeling, kayak e osservazione delle tartarughe partono solitamente da Puerto Colón o Santa Cruz de Tenerife e, dopo un breve tragitto in barca, raggiungono le zone in cui vivono questi rettili.
    Una volta arrivati, avrete a disposizione da una a due ore per avvicinarvi alla fauna marina.
    Inoltre, non dimenticate di mettere la crema solare, perché i raggi colpiscono duramente sott’acqua e non vorrete certo finire la giornata con una scottatura.
    Nuotare a pochi metri da questi rettili è un’esperienza unica che permette di stabilire un forte legame con la natura.
    Fortunatamente, l’isola fortunata ospita colonie presenti 365 giorni all’anno.
    Nelle acque di Tenerife, la tartaruga Caretta caretta è la specie più diffusa, ma non è l’unica.
    Se siete fortunati, potrete avvistare anche la tartaruga leatherback (caratterizzata dal colore nero e da un guscio con 7 creste), la tartaruga verde (che si distingue per il ventre bianco) o la tartaruga embricata con la sua tipica colorazione marrone scuro.
    Pesca sportiva sulla costa di Tenerife
    Se siete appassionati di pesca o se volete avvicinarvi alla pesca, potete scegliere tra un’escursione di mezza giornata o di una giornata intera in alto mare.
    Marinai esperti vi condurranno nei tratti di mare dove abbonda la fauna e, una volta arrivati, potrete mettervi alla prova gettando l’amo in acqua.
    Questi tour partono generalmente dalla parte meridionale dell’isola: Puerto Colón, Los Cristianos o Playa de San Juan (Isora).
    È possibile scegliere tra diverse opzioni e le più popolari sono la pesca con esche vive, la pesca con l’amo, la pesca d’altura o la pesca a strascico.
    Se volete provare qualcosa di diverso, potete anche optare per la pesca al calamaro con la potera, una tecnica utilizzata per catturare i cefalopodi con gli ami.
    In ogni momento, i sorveglianti vi daranno supporto per aiutarvi con le vostre catture.
    E se è la prima volta, vi aiuteranno a montare l’attrezzatura e a preparare le esche.
    L’attività può essere rivolta sia a pesci di grandi dimensioni (tonni, troll, barracuda, marlin, bonito, ecc.) sia a esemplari più piccoli (aguglie, orate, sgombri, aringhe, ecc.).
    Alcuni tour consentono di salire a bordo della barca come spettatori.
    Nella maggior parte dei casi, il prezzo include tutto: canne da pesca, giubbotti di salvataggio, esche e bevande (acqua e birra).
    Nel caso di gite di un’intera giornata, non ci si deve preoccupare nemmeno del cibo.
    Gita in barca di un giorno a La Gomera
    Escursione in barca con fondo di vetro
    Esplorate il mondo sottomarino di Tenerife navigando lungo la costa a bordo di una barca con fondo di vetro.
    Queste escursioni partono da Playa de las Américas e Los Cristianos e percorrono questo tratto di costa a bordo di un catamarano.
    Sono disponibili tre opzioni (due ore, tre ore o cinque ore) e se la più breve non si allontana troppo dal porto di partenza, la più lunga si spinge fino alla Baia di Masca e alle scogliere di Los Gigantes.
    Quest’ultima è un sito naturale di rara bellezza in quanto si tratta di un’imponente parete di basalto di origine vulcanica.
    Conosciuta anche come “Muralla del Infierno” o “Muralla del Diablo”, ospita una ricca fauna marina.
    In profondità proliferano ricci, barracuda, razze e cavallucci marini, mentre la superficie dell’acqua è attraversata da delfini e balene.
    Con un po’ di fortuna si possono anche avvistare alcuni guinchos, gli eleganti falchi pescatori che vivono nella zona.
    La bellezza non è solo nella fauna, le eruzioni vulcaniche avvenute nel corso dei secoli hanno creato un paesaggio aspro sia sulla terraferma che sotto il mare.
    Le rocce sommerse sono ricoperte da scogliere colorate, mentre i fondali sabbiosi ospitano gorgonie multicolori.
    Le acque circostanti sono popolate da una miriade di fauna marina, dalle tartarughe palmate ai cetacei che vivono in alto mare.
    Inoltre, il clima mite in qualsiasi periodo dell’anno e i paesaggi frastagliati della costa di Tenerife sono due attrazioni da non perdere.
    Se viaggiate con i vostri bambini, queste escursioni sono altamente raccomandate.
    In questo modo, i più piccoli potranno familiarizzare con la natura che li circonda.
    Franco Leonardi

    Articoli correlati