Queseria Montesdeoca è un caseificio artigianale, situato nel sud di Tenerife, precisamente a Tijoco Bajo, attualmente condotto dalla terza generazione rappresentata da Alberto e sua moglie Adriana Petkov.
La tradizione familiare del caseificio inizia con una piccola azienda a conduzione familiare, proveniente dalla vicina isola di La Palma, che iniziò ad elaborare formaggi freschi e latte dal proprio gregge di capre.
Con l’arrivo della terza generazione si ha avuto un’ampliamento dell’azienda e del catalogo di prodotti offerti, inoltre si ha avuto l’introduzione di pecore e l’utilizzo di latte bovino.
Attualmente l’azienda possiede un bestiame di 600 capi che comprendono capre della razza Tenerife Nord, identificate dal mantello nero, capre majorere, tipiche di Fuerteventura e contraddistinte dal manto pezzato nonché famose per la quantità di latte e per ultimo le pecore.
La loro alimentazione è prettamente di prodotti locali, che favoriscono la produzione di latte e la lucentezza del pelo.
Gli ampi recinti sono dedicati ciascuno ad una fase della stagione del gregge e muniti di giochi per favorirne il benessere.
Il caseificio ha recentemente vinto quattro premi nel concorso Mediterranean Taste Awards sia per i formaggi che per il burro tradizionale, che l’aromatizzato all’aglio.
Dei 95 premi attualmente vinti da Montesdeoca il 60% è da attribuire a concorsi in Francia, Stati Uniti ed Inghilterra.
Come spiegato dalla mia guida Adriana Petkov, il caseificio punta a far conoscere i prodotti locali sia a livello nazionale che internazionale
Tutti i formaggi iniziano il primo stadio col “formaggio fresco”, in seguito si ha la stagionatura di 3-6 mesi che porta al “semicurado”, più denso e cremoso che si incontra con vari aromi quali origano, gofio, vino e, infine, la stagionatura di 1 anno che porta al “curado”.
Come altri prodotti si annoverano yogurt di capra, latte fresco, burro, ricotta e a presto novità che, come afferma Adriana, “piaceranno molto agli italiani”.
Queseria Montesdeoca organizza, sia a livello scolare che turistico, tour e degustazioni per far conoscere e valorizzare questa realtà.
Le degustazioni sono effettuate anche in abbinamento a vini della cantina del sud di Tenerife Lagar de Chasna, al fine di promuovere prodotti del luogo.
Qui si possono scoprire i segreti di un caseificio, osservare la produzione del formaggio e passeggiare tra le passerelle dei recinti e accarezzare le capre che, curiose, verranno a chiedere attenzioni!
Lucia Montalbano