More

    È stato annunciato il Concorso Ufficiale Gofio Agrocanarias 2024

    Possono partecipare al concorso le diverse varietà di gofio prodotte nelle Isole Canarie con grano, miglio, orzo, segale, avena, riso, fave, ceci e soia.

    L’Assessorato all’Agricoltura, all’Allevamento, alla Pesca e alla Sovranità Alimentare del Governo delle Isole Canarie ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie (BOC) il bando del Concorso Ufficiale di Gofios Agrocanari 2024, organizzato dall’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA) in collaborazione con il Cabildo di La Gomera, per riconoscere le migliori produzioni dell’arcipelago.

    Possono partecipare al concorso le diverse varietà di gofio prodotte nelle Isole Canarie a partire da grano, miglio, orzo, segale, avena, riso, fave, ceci e soia, o miscele di questi, da mulini dell’isola che dispongono della corrispondente autorizzazione sanitaria, che sono presenti nei canali commerciali e che rispondono ai marchi commerciali del mugnaio stesso.

    Sono state stabilite quattro categorie di partecipazione in base al cereale utilizzato per la produzione del prodotto: frumento, miglio, una miscela di entrambi e a base di altri cereali e/o leguminose o loro miscele, diversi dai precedenti.

    I gofios partecipanti saranno valutati da un panel di assaggiatori con il sistema della cosiddetta degustazione alla cieca, cioè senza etichette identificative, per garantire un’analisi corretta. 

    Le degustazioni si svolgeranno in due sessioni, una preliminare il 18 settembre e una finale il 19 settembre, entrambe a La Gomera.

    I prodotti che avranno ottenuto i punteggi più alti nel concorso concorreranno a diversi premi, tra cui il Miglior Gofio delle Isole Canarie.

    Bina Bianchini


     

     

    Articoli correlati