I vincitori rappresenteranno le Isole Canarie al Concorso Nazionale di Cucina e Pasticceria.
Da parte di Acyre Canarias (Associazione dei Cuochi e Pasticceri delle Isole Canarie) abbiamo il piacere di annunciare la 7ª edizione del Concorso Regionale di Gastronomia, che si terrà il 17 settembre 2024 presso il Centro Visitatori Chinyero, a Santiago del Teide, con inizio alle ore 9.00.
Questo prestigioso evento riunirà i migliori talenti culinari delle Isole Canarie, dove sei finalisti di cucina e sei di pasticceria si contenderanno il primo premio.
Il concorso è organizzato dall’ACYRE Canarias e dal Municipio di Santiago del Teide con la collaborazione del Dipartimento del Commercio del Cabildo Insular de Tenerife, dimostrando così il loro impegno nella promozione e nel riconoscimento dell’eccellenza culinaria della nostra isola.
I partecipanti dovranno creare le loro ricette utilizzando, da un lato, tonno di stagione e carne di capra.
Le ricette saranno libere e permetteranno a ogni cuoco di dimostrare la propria creatività e abilità culinaria.
Dall’altro lato, i pasticceri dovranno creare un dessert utilizzando frutta tropicale dell’isola, miele e mandorle di Santiago del Teide.
I vincitori di questo concorso si aggiudicheranno, oltre al premio delle Isole Canarie, la possibilità di partecipare al Concorso Nazionale di Cucina e Pasticceria, che si terrà a Torrelavega, in Cantabria, organizzato da Facyre (federazione spagnola di cuochi e pasticceri) e dall’associazione di cuochi e pasticceri della Cantabria.
Invitiamo tutti gli interessati e gli amanti della gastronomia a unirsi a noi in questa giornata speciale per celebrare il talento e la creatività dei nostri cuochi e pasticceri.
Pablo Pastor. Presidente di ACYRE Canarias. “Siamo molto entusiasti di questa nuova edizione del Concorso Regionale di Gastronomia.
Questo evento è una vetrina per l’incredibile talento culinario delle Isole Canarie e un’opportunità per celebrare la creatività e l’abilità dei nostri chef e pasticceri.
Quest’anno i partecipanti dovranno affrontare sfide che mettono in risalto i nostri prodotti locali, come la carne di capra e i frutti tropicali di Santiago del Teide.
Inoltre, i vincitori rappresenteranno le Isole Canarie al Concorso Nazionale di Cucina e Pasticceria in Cantabria, portando la nostra gastronomia su un palcoscenico nazionale.
Desideriamo ringraziare il Municipio di Santiago del Teide e l’Assessorato al Commercio del Consiglio insulare di Tenerife, nonché tutti gli sponsor e i collaboratori per il loro continuo sostegno.
Invitiamo tutti gli amanti della gastronomia a unirsi a noi il 17 settembre per celebrare insieme questa festa dei sapori”.
Per maggiori informazioni e per il regolamento, acyrecanarias.es
Redazione