Negli ultimi mesi sono stati eseguiti lavori di pulizia delle scogliere della spiaggia a causa di frane.
Il Municipio di La Orotava ha annunciato che la spiaggia di Los Patos rimarrà chiusa al pubblico per tutta l’estate a causa delle frane che hanno interessato la zona.
In un comunicato, il Municipio indica che, sebbene negli ultimi mesi siano stati effettuati lavori di pulizia della scogliera della spiaggia di Los Patos dopo le frane avvenute la mattina del 25 dicembre scorso, che hanno portato a una chiusura provvisoria, la situazione al momento non garantisce la sicurezza delle persone.
Il Municipio di La Orotava ha effettuato diversi interventi di emergenza negli ultimi sei mesi dell’anno, ma la situazione è ancora instabile in diversi punti e in una zona molto vicina a quella utilizzata dagli utenti per accedere alla spiaggia, il che rappresenta un serio rischio per la sicurezza in quanto potrebbero verificarsi nuovi smottamenti in qualsiasi momento.
La nota indica che i tecnici comunali e le ditte specializzate in questo tipo di lavori hanno studiato la situazione attuale della scogliera e sono giunti alla conclusione che è necessario un intervento di più ampio respiro, che preveda uno studio geologico e un’analisi delle misure da adottare per evitare ulteriori frane che potrebbero mettere in pericolo la vita delle persone.
I rappresentanti del Comune si sono incontrati con quelli del Cabildo di Tenerife e della Direzione Generale delle Coste per analizzare la situazione.
Tutte le amministrazioni hanno concordato sulla necessità di mantenere la chiusura dell’accesso alla spiaggia, poiché il punto in cui si sono verificati gli smottamenti coincide con la parte delle scale che portano alla spiaggia e l’apertura di questo accesso non può essere garantita.
La nota municipale indica che la spiaggia di Los Patos è immersa nell’area naturale di Costa Acentejo, pertanto spetta al Dipartimento dell’Ambiente del Cabildo di Tenerife realizzare gli studi corrispondenti per valutare le misure da attuare, come ad esempio uno studio geologico per analizzare lo stato della scogliera.
Ha aggiunto che entrambi gli accessi alla spiaggia di Bollullo e alla spiaggia di Ancón sono aperti e in perfette condizioni, e ha chiesto al pubblico di rispettare le misure di chiusura.
Bina Bianchini