More

    Il trionfo dell’app per camminare a Tenerife

    La montagna di Tenerife inganna anche chi ha fatto escursioni nella Foresta Nera tedesca. 

    Orografia complicata, clima mutevole e sentieri che in molti casi non portano da nessuna parte. 

    Non fidatevi prima di addentrarvi in una natura così unica e difficile; per questo non c’è niente di meglio che consultare “Tenerife ON”, la risorsa Internet gratuita che il Consiglio dell’isola mette a disposizione di tutti gli escursionisti, esperti e principianti.

    Tenerife ON, lo strumento ufficiale e gratuito per la pianificazione del tempo libero nella natura, creato dal Consiglio dell’isola attraverso l’area Natura, Sostenibilità, Sicurezza ed Emergenze, ha festeggiato a marzo il suo primo anno di servizio ai cittadini. 

    Il sito web conta più di 132.000 utenti, mentre l’app ha superato i 20.000 download. 

    Offre oltre 180 percorsi, schede informative sui 43 spazi naturali protetti dell’isola e un elenco di 44 strutture disponibili.

    La consigliera dell’isola Blanca Pérez sottolinea che “si tratta di uno strumento molto utile ed efficace che ci permette di essere in contatto diretto con i cittadini”. 

    Sottolinea che “negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di utilizzo degli spazi pubblici da parte dei cittadini e grazie a Tenerife ON possiamo tenerli informati sulla situazione delle montagne”. 


    Ritiene che la risorsa “sia percepita e stia diventando uno strumento utile per il servizio pubblico e la partecipazione dei cittadini”. 

    L’autrice sottolinea “l’importanza di utilizzare informazioni ufficiali e veritiere per godere in sicurezza dei valori naturali dell’isola”.

    Una delle caratteristiche evidenziate è la sezione avvisi e incidenti, che notifica agli utenti quasi in tempo reale possibili pericoli, condizioni meteorologiche avverse o tratti in costruzione che interessano percorsi o strutture. 

    In questo senso, va notato che più di 60 voci sono legate al grande incendio del 2023, segnalando i percorsi interessati, le aree che rimangono chiuse per il rischio di crolli o perché sono in fase di recupero e costruzione.

    Blanca Pérez sottolinea il lavoro del dipartimento, affermando che “le informazioni sono aggiornate e precise, il che ha reso questa piattaforma una risorsa essenziale per svolgere attività all’aperto nel rispetto dell’ambiente”. 

    Inoltre, conclude, “in modo sicuro per chi fa escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o alla guida di un veicolo”.

    In Tenerife ON, ci sono più di 180 opzioni di percorsi e sentieri in tutta l’isola, accompagnati da una mappa interattiva per pianificare con la massima sicurezza, scegliere percorsi adatti al livello di difficoltà appropriato e le disposizioni necessarie per evitare rischi, oltre che per rispettare l’ambiente naturale.

    Tra i dati sui percorsi ci sono la salita e la discesa cumulative; l’altitudine massima e minima; la durata stimata; le distanze da percorrere o il profilo altimetrico. 

    Vengono inoltre indicati i collegamenti con altri itinerari e una sintesi della flora e della fauna che si possono trovare lungo il percorso. 

    La scheda tecnica di ogni itinerario specifica se attraversa una delle 43 Aree Naturali Protette. 

    Un altro elemento di sicurezza è l’abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche. 

    Tenerife ON mostra le previsioni del tempo costantemente aggiornate.

    Per pianificare le attività all’aria aperta, l’attrezzatura è fondamentale, con oltre 40 centri visitatori, aree ricreative, campeggi e zone di campeggio sparsi per l’isola.

    La piattaforma include una scheda con informazioni su ciascuno di essi, come la posizione, i servizi, i consigli per l’uso e la manutenzione, oltre alle possibili autorizzazioni da richiedere alle autorità.

    Dodici dei circa 80 sentieri di Tenerife sono attualmente chiusi per vari motivi. 

    Tra questi ci sono ancora le conseguenze dell’incendio boschivo della scorsa estate, a poco più di un mese dal primo anniversario del suo inizio. 

    Tutti i sentieri del Parco Nazionale del Teide sono aperti al pubblico. 

    Questo è l’elenco, anche se, come richiesto dai lavori nelle aree, si verificano chiusure temporanee che modificano l’elenco.

    Anaga-Chasna da La Esperanza

    Inoltre, l’area di campeggio di La Caldera e le aree ricreative di Hoya de Abade, La Laguneta Chica, Las Calderetas e Los Frailes sono attualmente chiuse. 

    Inoltre, otto percorsi per l’equitazione e il ciclismo e dieci piste forestali per veicoli a motore rimangono inaccessibili. 

    I percorsi chiusi per le biciclette e le passeggiate a cavallo comprendono parti della Forestal del Norte e la chiusura totale di Las Calderetas, La Vica, Las Lagunetas e La Lagunetilla Chica; Ramón Caminero in due sezioni e Monte de La Esperanza attraverso la pista di El Fayal. 

    Le piste forestali chiuse o parzialmente chiuse per i veicoli a motore sono le seguenti: Siete Fuentes (Hoya de Abade); El Fayal; due sezioni della Pista del Rayo-Pista de Fondo; Hoya Mona; diverse chiusure dopo l’area ricreativa di Las Calderetas; Las Goteras; Chanajiga-Fuente Los Corchos; le Piste La Bermeja, Almagre e Cabezón, oltre alla pista che parte dal chilometro 26 della TF-24 (strada de La Esperanza) fino a Piedra de Los Pastores.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati