More

    È il parco più spettacolare delle Isole Canarie: ha una cascata, un lago, un anfiteatro e viste panoramiche

    Foto da leodesinquieto.com

    Scoprite uno dei più grandi parchi pubblici dell’arcipelago e il polmone principale di un grande comune.

    Esplorare i parchi delle Canarie è un’esperienza affascinante che rivela la diversità naturale e culturale della regione. 

    L’arcipelago ospita una grande varietà di parchi e giardini, ognuno con il suo fascino e le sue caratteristiche uniche, che rendono la loro scoperta un’avventura continua per gli amanti della natura e del divertimento all’aria aperta.

    È uno dei parchi più grandi delle Isole e dispone di molte aree da sfruttare nelle diverse zone che vanno da piccoli laghi a una grande teleferica, tutte gratuite.

    Il Parco El Montillo si trova a La Matanza de Acentejo, nel nord-est di Tenerife, si estende per oltre 57.000 metri quadrati e presenta aree uniche come un enorme anfiteatro che vi riporterà all’antica Roma o i laghi con cascate che emanano molta pace e tranquillità in mezzo a tanto trambusto.

    È perfetto per le famiglie, perché c’è un parco giochi per bambini con scivoli, reti e persino una grande teleferica. 

    Ci sono anche macchine sportive e un dog park per allenare nuove abilità con i vostri amici a quattro zampe grazie ai 17 elementi installati, che vanno dalle rampe ai perni e persino ai tubi.

    Foto da leodesinquieto.com

    Il Montillo dispone anche di un campo da calcio di sabbia con due porte ideale per fare qualche partita con gli amici e di uno spazio dedicato al calisthenics.


    Inoltre, per incoraggiare lo sport e le altre attività fisiche, c’è un grande skatepark per i bambini dai 12 anni in su e un Pump Track.

    Per chi preferisce l’arrampicata, c’è una parete da arrampicata che corona un parco spettacolare, ideale per trascorrere la giornata in famiglia, con gli amici o in coppia.

    Inoltre, sono presenti 410 specie di piante, di cui 230 endemiche, e un coleottero, di cui tutto il parco avverte il pericolo di estinzione.

    Come raggiungere il parco

    Il parco naturale si trova sulla strada San Antonio, 23, ed è raggiungibile in auto privata o in autobus.

    Il parco dispone di un’area di parcheggio gratuita, ma in relazione alle dimensioni del parco, il parcheggio è piuttosto piccolo con circa 30 posti auto ed è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:30, tranne il venerdì e il sabato quando è aperto dalle 8:00 alle 21:00.

    La Matanza de Acentejo è un comune dell’isola di Tenerife che deve il suo nome particolare alla battaglia che ebbe luogo durante la conquista dei castigliani, quando gli aborigeni sconfissero gli spagnoli.

    Oggi il paesaggio della costa di La Matanza è punteggiato da alcuni complessi residenziali di chalet che convivono con le bodegas dove si può degustare l’ottimo vino locale. 

    Verso la cima si trova un’area ricreativa, La Vica, perfetta per un picnic o un’escursione con la famiglia e gli amici, ma si può anche visitare il parco El Montillo.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati