More

    Arriva a Tenerife il primo concorso di barraquitos e zaperocos

    Foto da danews.eu

    I locali partecipanti si contenderanno il premio migliore per ogni categoria.

    L’Assessorato al Commercio del Comune di La Orotava, diretto da Deisy Ramos, si è proposto di collocare il comune di La Orotava tra i più innovativi in termini di promozione della propria offerta gastronomica e ristorativa, con l’originale bando del primo percorso denominato ‘Mi barraquito tu zaperoco’. 

    È la prima volta che nelle Isole Canarie viene organizzato un concorso per questa combinazione di bevande dolci a base di caffè, molto popolare a Tenerife. 

    Tutti i bar e i ristoranti della città possono partecipare a questo nuovo concorso tra il 15 settembre e il 15 ottobre, e i clienti che desiderano partecipare e godersi il percorso possono votare la migliore preparazione in ciascuna delle categorie, e saranno inseriti in un sorteggio.

    Questa iniziativa si sviluppa con l’obiettivo principale di rivitalizzare e promuovere il settore della ristorazione a La Orotava, “in quanto servirà da vetrina per le imprese del settore affinché possano aumentare la propria clientela, quindi siamo certi che avrà un impatto economico significativo”, ha dichiarato l’assessore.

    Da parte sua, il sindaco della città, Francisco Linares, ha sottolineato l’attrattiva turistica che la città possiede e come questa venga incrementata con offerte e campagne di promozione di queste caratteristiche per residenti e visitatori. 

    In questo senso ha sottolineato che “siamo sicuri che questo percorso-concorso sarà molto positivo, poiché i barraquitos e gli zaperocos sono prodotti caratteristici della gastronomia canaria, specialmente a Tenerife e più specificamente sul versante nord”. 

    Si tratta di bevande uniche che hanno raggiunto un livello di specializzazione e varietà di ingredienti nella loro preparazione, che le rendono uniche e accattivanti, e un tratto distintivo rispetto al resto del territorio nazionale, “quindi sarà sicuramente un’attrazione e porterà a un aumento delle visite nei locali partecipanti, contribuendo a dare impulso all’economia locale”, ha aggiunto.


    Il regolamento del concorso prevede che possano partecipare tutti i caffè e gli esercizi con sede nel comune di La Orotava, per i quali il Municipio verificherà la licenza di apertura o la notifica preventiva di inizio attività. 

    Le caffetterie potranno decidere il prezzo del bar, fino a un massimo di 2,50 euro, e avranno anche la possibilità di accompagnarlo con un prodotto dolce o di pasticceria se lo ritengono opportuno. 

    Gli organizzatori forniranno anche tovagliette e sottobicchieri per identificare i partecipanti. 

    Il regolamento prevede tre premi, differenziati per categoria. 

    La votazione avverrà attraverso un servizio di webapp online geolocalizzato, in cui saranno presenti informazioni sul percorso e un elenco degli esercizi partecipanti in cui sarà possibile consultare: fotografia del bar, titolo, descrizione, ingredienti, nome dell’esercizio e relativi recapiti. 

    I clienti che voteranno i “barraquitos” e gli “zaperocos” attraverso questo sistema parteciperanno all’estrazione di un soggiorno di una notte al Parador del Parque Nacional del Teide per due persone, colazione o pranzo inclusi. 

    Per votare, dovrete farlo nella struttura stessa attraverso il codice QR presente sulla tovaglia o sui sottobicchieri. 

    Le regole del concorso specificano che per poter partecipare all’estrazione è necessario aver degustato in almeno la metà dei locali partecipanti. 

    Per poter esprimere il proprio voto è necessario convalidarsi come utenti su una piattaforma digitale, che potrebbe essere Facebook o Gmail, in modo che il sistema riconosca il cliente e non debba registrarsi per il resto delle votazioni.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati