Domenica 23 febbraio, il primo Carnaval de Día; sabato 1° marzo, il secondo Carnaval de Día.
Le murgas Diablos Locos e Bambones metteranno in scena un “combattimento di galli” sulla scalinata del Teatro Guimerá ogni sabato di Piñata alle 18:00.
L’organizzazione e i gruppi ufficiali avranno tempo fino al 31 gennaio, quando il Carnevale dedicato all’Africa prenderà il via con il galà inaugurale durante il quale avverrà la presentazione e il sorteggio delle candidate adulte, bambine e anziane.
Il primo concorso della prossima edizione si terrà giovedì 6 febbraio, quando le murghe dei bambini si alterneranno sul palco del quartiere fieristico fino a sabato 8, quando il concorso si concluderà con la terza fase.
Il secondo concorso di gruppi coreografici, una modalità in crescita, è fissato per domenica 9, sempre presso il quartiere fieristico, per lasciare il posto alla categoria regina del Carnevale, le murghe per adulti, dalla prima fase prevista per lunedì 10 febbraio fino a mercoledì 12, con la terza fase.
In quel giorno si conosceranno i nomi degli otto finalisti di venerdì 14 febbraio.
San Valentino, che ancora una volta richiama alla mente la frase coniata più che mai quest’anno: “la murga è la gente e la gente è il Carnevale”.
Il Gran Galà della Regina si svolgerà mercoledì 26 febbraio per lasciare spazio al Carnevale nelle strade a partire da venerdì 28 febbraio con la Sfilata di Carnevale.
Per gli operatori turistici o i visitatori che vogliono pianificare le loro vacanze nella settimana di Carnevale, da venerdì 28 febbraio 2025 a domenica 9 marzo 2025.
In questo periodo vanno segnalate due giornate: il Carnaval de Día di domenica 2 febbraio e la seconda edizione del Carnaval de Día, quando sono attesi gli artisti internazionali, sabato 8 marzo, con punto di incontro la spianata dell’Avenida de Anaga, oltre al quadrilatero.
Segreti d’Africa” è il tema scelto dal voto popolare per ispirare la scenografia del Carnevale 2025 di Santa Cruz de Tenerife, che si terrà dal 31 gennaio al 9 marzo.
È questo il risultato della votazione online lanciata dall’Organismo Autónomo de Fiestas sabato 3 febbraio, proprio mentre si svolgeva il concorso delle comparsas e i festivalieri hanno avuto due settimane di tempo per esprimere il proprio voto e scegliere il tema, come accade a Santa Cruz dal 1987, quando questa formula fu utilizzata per la prima volta.
La proposta vincente, l’Africa, ha ricevuto 2.588 voti, pari al 35,5% del sostegno popolare rispetto alle altre opzioni.
Venerdì 31 gennaio Inaugurazione del Carnevale.
Il calendario della prossima edizione del Carnevale, nel 2025, inizierà venerdì 31 gennaio con la Cerimonia di apertura e terminerà la domenica delle pignatte, il 9 marzo.
Bina Bianchini