More

    I ricchi aumentano alle Canarie e sono i terzi con la terza ricchezza media più alta

    Le persone più ricche delle Isole Canarie hanno un patrimonio totale di oltre 24.000 milioni di euro nel 2022.

    Come spesso si dice, le Isole Canarie sono una terra di contrasti. 

    È uno dei territori con la più alta povertà in Spagna, una realtà che non è estranea alle isole, e sebbene la ricchezza del cittadino medio sia leggermente aumentata, c’è ancora un terzo dei canari che vive a rischio di povertà. 

    Dall’altra parte della medaglia, però, ci sono i grandi accumulatori di ricchezza, coloro che accumulano la maggior parte della ricchezza. 

    I ricchi delle Canarie sono in media i terzi più ricchi e nel 2022, l’ultimo anno per cui sono disponibili i dati, questa cifra è leggermente aumentata.

    I super-ricchi sono nel mirino del governo centrale, che sostiene la redistribuzione della ricchezza in Spagna. 

    “Tasseremo coloro che hanno già abbastanza soldi in banca per vivere 100 vite”, ha commentato il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, chiedendo ‘più trasporti pubblici e meno Lamborghini’. 

    Con il nuovo corso politico, Sánchez mantiene l’offensiva contro chi ha più soldi, parole pronunciate nel giorno in cui sono stati pubblicati i dati dei dichiaranti di ricchezza per l’anno 2022.


    In Spagna esistono due imposte sulla ricchezza. 

    Da un lato, l’Imposta sul Patrimonio, un’imposta diretta di natura personale che viene riscossa sulla ricchezza netta delle persone fisiche con un valore superiore a 700.000 euro. 

    Dall’altro lato, l’Imposta Temporanea di Solidarietà sulle Grandi Fortune, che sarà applicata a partire dal 2022 sulle fortune superiori a 3 milioni di euro, come contromisura nei confronti delle comunità che sovvenzionano la prima imposta (Galizia, Madrid e Andalusia).

    Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Finanze sui contribuenti dell’imposta sul patrimonio nel 2022 (ultimi dati disponibili) nelle Isole Canarie c’erano 6.876 contribuenti obbligati a dichiarare il proprio patrimonio. 

    Tuttavia, non tutti hanno pagato l’imposta sul patrimonio. 

    L’88,1% lo ha fatto (rispetto all’80% a livello nazionale), ovvero 6.055 persone hanno pagato l’imposta.

    La ricchezza delle persone più ricche delle Isole Canarie ha raggiunto i 24.229.739.555 euro. 

    Di questo totale, 18.423.420.534 euro sono stati distribuiti in capitale immobiliare, ovvero il 76,04%, seguiti dagli immobili, che hanno rappresentato 4.374.655.787 euro della ricchezza totale dei grandi patrimoni.

    Ciò significa che, in media, le 6.876 persone più ricche delle Isole Canarie hanno un patrimonio di 3.523.813 euro. 

    Questo dato significa che i ricchi delle Isole Canarie sono al terzo posto in Spagna in termini di ricchezza media, dietro a Madrid e alla Galizia, comunità che sovvenzionano l’imposta.

    Dal 2021 al 2022, le Isole Canarie hanno aggiunto 94 contribuenti in più, ovvero l’1,39% in più, il che significa che l’arcipelago è la sesta comunità in cui il numero di contribuenti è aumentato di più da un anno all’altro. 

    Anche la ricchezza media dei contribuenti è aumentata, seppur di poco, dello 0,56%. 

    Vale a dire, se nel 2021 la ricchezza media dei contribuenti delle isole era di 3.500.839, nel 2022 questa cifra è aumentata di quasi 20.000 euro.

    Alberto Moroni

     

     

    Articoli correlati