More

    Questi sono i giorni peggiori dell’anno per viaggiare

    Anche se ogni persona è diversa e ha un contesto diverso dagli altri, possiamo identificare alcuni giorni dell’anno in cui abbiamo meno voglia di viaggiare rispetto ad altri.

    Viaggiare è sempre bello, o quasi. 

    Tuttavia, ci sono momenti in cui imbarcarsi in una nuova avventura è meno attraente che in altri momenti, per molte ragioni: personali, contestuali o di infrastruttura del settore. 

    Che sia per il massiccio afflusso di viaggiatori in certi periodi dell’anno, per il clima o per varie situazioni non legate all’ambiente, ci sono periodi dell’anno che non sembrano fatti apposta per viaggiare. 

    Tuttavia, molti lo fanno senza problemi.

    L’inizio delle vacanze estive

    Questo periodo segna l’inizio delle vacanze scolastiche e molte famiglie ne approfittano per iniziare le ferie estive. Gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e le strade sono spesso particolarmente congestionate.

    Settimana di Pasqua


    È una delle festività più importanti e tradizionali della Spagna e non solo, con molte persone che si recano in diverse parti del Paese per partecipare alle celebrazioni religiose o semplicemente per approfittare del tempo libero. 

    I giorni chiave della Settimana Santa, come il Giovedì Santo e il Venerdì Santo, sono particolarmente difficili per gli spostamenti.

    Agosto, soprattutto il primo fine settimana

    Agosto è il periodo di punta delle vacanze in Spagna e il traffico sulle strade aumenta notevolmente, soprattutto verso le destinazioni costiere. 

    Il primo fine settimana di agosto è spesso particolarmente difficile, poiché coincide con il cambio della quindicina di ferie.

    Festività come il 1° maggio (Festa del lavoro) e il 12 ottobre (Día de la Hispanidad).

    Queste festività creano spesso un “ponte” se cadono in prossimità di un fine settimana, determinando un elevato volume di viaggi sia all’interno che all’esterno della Spagna. 

    Spesso la cosa migliore da fare nei weekend brevi e lunghi è cercare programmi “vicini” per evitare lo stress del viaggio.

    Natale e Capodanno

    Queste festività sono un periodo di grande richiesta di viaggi, con molte persone che tornano a casa o che approfittano di una pausa per le vacanze. 

    I giorni prima di Natale e subito dopo Capodanno sono particolarmente affollati negli aeroporti e sulle strade.

    Uno studio di HappyOrNot, che conduce indagini sulla soddisfazione negli aeroporti di 30 Paesi, ha rivelato che la domenica è il giorno della settimana meno soddisfacente per viaggiare, con un tasso di soddisfazione dell’81%, mentre il mercoledì è il giorno preferito della settimana con l’86%.

    Redazione

     

    Articoli correlati