L’iniziativa, che sarà in vigore fino al 2025, mira a ridurre il rischio di incendi boschivi e a sostenere il settore primario, senza permettere la commercializzazione del materiale.
Il Cabildo di Tenerife ha raggiunto un accordo con le principali associazioni agricole e zootecniche dell’isola per la distribuzione gratuita di oltre 30.000 metri cubi di legna tritata o truciolato proveniente dall’incendio del 2023.
L’iniziativa, guidata dall’Assessorato all’Ambiente Naturale, Sostenibilità, Sicurezza ed Emergenze, diretto dall’assessore Blanca Pérez, fa parte di una strategia di prevenzione degli incendi boschivi e di sostegno al settore primario.
La presidente del Cabildo, Rosa Dávila, sottolinea che si tratta di “una misura pionieristica nel Cabildo di Tenerife che mira a liberare le montagne da materiale infiammabile come misura preventiva fondamentale contro il rischio di incendi boschivi.
Dobbiamo mettere in atto tutte le azioni necessarie per evitare che Tenerife subisca un’altra tragedia come l’incendio del 2023, che ha divorato più di 14.000 ettari del nostro territorio e ha messo in pericolo il nostro patrimonio naturale e il benessere della nostra gente”.
Aggiunge che “questo programma di raccolta del legno è solo una delle tante iniziative che stiamo portando avanti per proteggere il nostro ambiente e garantire la sicurezza dei nostri boschi”.
L’incendio ha lasciato nei boschi una grande quantità di materiale infiammabile.
In risposta, il Servizio tecnico forestale ha ideato un programma innovativo che non solo contribuirà alla conservazione delle foreste, ma fornirà anche un importante sostegno al settore agricolo e zootecnico.
Il progetto, che durerà fino a giugno 2025 con possibilità di proroga, consentirà di rinnovare le quote assegnate una volta esaurite.
Tuttavia, tali quote sono soggette a determinate condizioni, tra cui il divieto di commercializzazione del truciolato derivante dal processo di raccolta.
La distribuzione delle quote sarà gestita dagli stessi collettivi professionali, che saranno responsabili dell’organizzazione della distribuzione su base individuale e nominale tra i loro membri.
Durante l’incontro sono state presentate le condizioni e le chiavi di un nuovo progetto, rivolto a tutte le associazioni di allevatori e agricoltori che ne facciano richiesta.
I membri di queste associazioni avranno accesso a una distribuzione di truciolato, che sarà costantemente rinnovata.
L’assessore Pérez ha assicurato che “c’è truciolato per tutti, non ci saranno problemi di sorta a raccoglierlo, ma non potrà mai essere utilizzato per scopi commerciali.
Il Cabildo raccoglie il materiale, noi lo carichiamo, ma sono i membri a doverlo distribuire a condizioni prestabilite”.
Inoltre, Blanca Pérez ha sottolineato che non solo saranno messi a disposizione del settore primario dell’isola più di 30.000 metri cubi di legna proveniente dall’eliminazione del pino radiata, ma che continuerà la linea di lavoro con i comuni e i vicini che hanno un pezzo di terra o un allevamento di bestiame, che potranno raccoglierlo, ma in quantità minori.
Marco Bortolan