More

    El Sauzal avrà il suo primo ufficio di informazione turistica

    Il budget per questa risorsa supera i 200.000 euro ed è stato approvato nel bilancio del prossimo anno; sarà situato di fronte al Municipio, in un edificio che verrà restaurato.

    Per la prima volta El Sauzal avrà un ufficio di informazione turistica, una risorsa che aiuterà a far conoscere e promuovere il fascino del comune settentrionale.

    “Lavoriamo al progetto da dieci o dodici anni, ma questa volta è stato approvato”, conferma il sindaco, Mariano Pérez. 

    Sarà situato di fronte al Municipio, in un vecchio edificio che sarà restaurato per ospitare questo ufficio, nei dintorni del centro cittadino.

    “Sarà un’installazione moderna, dotata di nuove tecnologie e di schermi tattili, in modo che la gente possa vedere ciò che il Comune e l’isola hanno da offrire dall’esterno”, afferma il sindaco, che è fiducioso che il progetto sarà pronto l’anno prossimo, poiché il lavoro non è complesso. 

    “Si stima che ci vorranno tra i 5 e i 6 mesi e abbiamo i soldi”, ha detto.

    Il budget destinato a questa risorsa supera i 200.000 euro, di cui il Concistoro contribuisce con 40.000 euro, dice il sindaco, ed è incluso nel bilancio del prossimo anno, che ammonta a 13.265.094,61 euro.


    Questa cifra rappresenta un aumento del 17,50% rispetto al 2024, ed è stata approvata venerdì nell’ultima sessione plenaria comunale con i voti favorevoli dei consiglieri di Coalición Canaria (CC), l’astensione dei consiglieri dell’Associazione Indipendente di El Sauzal-Nueva Canarias (AISA-NC) e del Partito Popolare (PP) e il voto contrario del Partito Socialista (PSOE).

    Il Comune di El Sauzal è il primo del Nord ad aver già progettato il documento economico 2025. 

    “È nostra abitudine portarlo in seduta plenaria tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in modo che possa entrare in vigore dal 1° gennaio”, spiega.

    Uno dei capitoli che ha subito più modifiche è quello degli Investimenti, che è aumentato del 500% rispetto all’anno precedente, passando dai 366.828 euro del 2024 a 2.261.532. 

    Questo significativo aumento è dovuto ai contributi del Cabildo di Tenerife e del Governo delle Canarie, dato che il Comune contribuirà solo con 800.000 euro di fondi propri.

    Questo importo permetterà di realizzare importanti opere, alcune delle quali sono già state assegnate, come la nuova fase del cimitero comunale. 

    Inoltre, saranno apportate migliorie a scuole, centri sportivi e strutture e servizi comunali.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati