More

    El Rosario investe 352 euro per abitante, più del doppio della media dei comuni delle Canarie

    Il comune di El Rosario investe per abitante più della media di tutti i comuni dell’Arcipelago, e inoltre lo fa con una pressione fiscale per abitante inferiore alla media. 

    Foto da planetacanario.com

    Nel 2023, l’investimento per abitante nel comune era del 22,3%, mentre la media delle Isole Canarie era del 10,7%. Inoltre, la pressione fiscale è inferiore di 33 euro rispetto alla media.

    In particolare, nel 2023 il livello di investimento per abitante del comune è stato del 22,3%, mentre la media dei comuni delle Canarie è stata del 10,7%, vale a dire che El Rosario ha investito più del doppio rispetto al resto dei comuni dell’Arcipelago, raggiungendo 352,04 euro per abitante e raggiungendo una cifra totale di 6.289.573,31 euro, secondo i dati del Ministero delle Finanze.

    Il sindaco di El Rosario, Escolástico Gil, spiega che queste cifre assumono tutta la loro dimensione se confrontate con quelle di altri comuni. 

    In questo modo, spiega che “in numeri complessivi, solo quattro comuni in tutta Tenerife hanno realizzato un investimento totale maggiore di El Rosario, tra cui Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna, con una popolazione e risorse molto più grandi”.

    In termini di investimento per abitante, con 352,04 euro, è stato superato solo da un comune di tutta Tenerife, ovvero, con risorse molto più ridotte, è stato il quinto comune con il più alto investimento complessivo dell’isola e il secondo con il più alto investimento per abitante.

    L’investimento per abitante di El Rosario, con una popolazione di quasi 18.000 abitanti, si distingue da altri comuni di popolazione simile, come Guía de Isora, Santa Úrsula, Güímar o Tacoronte, con investimenti per abitante rispettivamente di 128,50, 82,30, 80,88 e 40,72 euro.

    Inoltre, il livello di riscossione delle imposte è stato di 442 euro per abitante, mentre la media dei comuni delle Canarie, secondo i calcoli del Fondo di Finanziamento Municipale delle Canarie, è stata di 475 euro, il che significa che El Rosario ha una pressione fiscale di 33 euro in meno per abitante rispetto alla media dei comuni delle Canarie.


    Il sindaco sottolinea che “il lavoro si dimostra con i dati, e questi confermano che abbiamo realizzato ed eseguito un investimento ben al di sopra della media, al di sopra di comuni con maggiori risorse come La Orotava, Puerto de la Cruz, Arona o Granadilla de Abona, con una pressione fiscale che, in termini annuali, può essere calcolata in circa 587.400 euro in meno”.

    Il sindaco di El Rosario, Escolástico Gil, conclude che “le cifre evidenziano il lavoro che viene svolto, sia dall’amministrazione locale che dai funzionari, per far avanzare gli investimenti”.

    Investiamo di più e, inoltre, lo facciamo incassando meno dei comuni dell’Arcipelago nel loro complesso”, riassume Gil.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati