È iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione della Noche en Blanco di La Laguna, il prossimo 23 novembre.
La festa torna con forza e novità per sorprendere residenti e visitatori, offrendo una giornata che unisce tradizione, cultura, arte, musica e umorismo, tra gli altri ingredienti che accompagneranno le vendite durante tutta la giornata.
Il gruppo musicale “La Pegatina” chiuderà il suo tour internazionale a La Laguna, dopo aver attraversato Messico, Italia, Francia, Belgio e diverse città spagnole, tra le tante novità del programma, pensato per incrementare le vendite nel comune.
Per il sindaco di La Laguna, Luis Yeray Gutiérrez, “La Noche en Blanco è uno degli eventi più attesi non solo nel comune, ma in tutta l’isola, ed è la dimostrazione della capacità di La Laguna di mettere in piedi un grande evento che unisce svago, cultura, creatività artistica, ricchezza patrimoniale e spinta economica, per aprire la campagna commerciale natalizia”.
Il sindaco ha apprezzato “il grande lavoro che sta promuovendo l’Assessorato al Commercio e al Turismo, con il supporto trasversale delle varie aree del consiglio, per avere la migliore edizione della Noche en Blanco tra tutte quelle realizzate fino ad oggi”.
Estefanía Díaz, responsabile del Dipartimento del Commercio e del Turismo, che organizza questa edizione 2024, ha sottolineato che tutti gli sforzi sono stati concentrati per rendere la Noche en Blanco inclusiva e accessibile a tutti.
“Vogliamo raggiungere un nuovo pubblico e offrire un programma diversificato che catturi l’essenza di La Laguna e delle sue tradizioni”, ha detto Díaz, sottolineando che l’obiettivo è che ‘questa edizione 2024 sia una giornata in cui tutti gli abitanti di La Laguna si sentano rappresentati, stimolando l’economia locale e celebrando la nostra identità culturale’.
Il manifesto sarà presente nelle strade per evidenziare questa data nel calendario.
Sul programma completo e su tutte le sorprese previste, i dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa la settimana prima della celebrazione, ha detto Diaz, che, in ogni caso, ha offerto l’anticipazione della partecipazione del gruppo musicale “La Pegatina”, che saluterà a La Laguna il suo tour internazionale.
Questo sarà il finale musicale del programma di festa, ha detto.
Senza rivelare molti altri dettagli, il sindaco ha detto che “ci saranno attività in ogni angolo della città, spettacoli teatrali, danze, concerti e attività interattive, così come aree di gioco e aree accessibili ai bambini, pensate per garantire il divertimento delle famiglie”.
Inoltre, quest’anno tornerà la popolare zip line in Calle Nava y Grimón (Calle del Agua), che promette di essere una delle principali attrazioni per chi cerca un’esperienza emozionante durante questa festa.
Ha anche annunciato che, in risposta alle richieste dei gruppi di quartiere, verrà allestito un “mercato” di marche locali nella zona intorno al Camino Largo e al Parque de La Constitución, per offrire maggiore comodità alle famiglie e alle persone che desiderano godersi la giornata al proprio ritmo.
La Noche en Blanco è stata, fin dalla sua nascita, una delle giornate chiave per il commercio locale, “stiamo parlando dell’evento più importante e più atteso del calendario per i nostri stabilimenti e le nostre imprese per mostrare il meglio della loro offerta e dare il benvenuto alla stagione natalizia”.
Una festa nata per dare impulso al settore che stiamo cercando di migliorare, mantenendone l’essenza e adattandola alle esigenze attuali”, ha aggiunto Díaz, che ha sottolineato che ‘questa è stata la grande sfida che abbiamo incontrato, bilanciando tradizione e innovazione, per garantire una Noche en Blanco fedele alle sue radici, con attività che risuonino in tutti i settori e soddisfino gusti ed età diverse’.
Con questo obiettivo, uno dei punti salienti dell’organizzazione di quest’anno è stata la creazione del forum “Color sobre Blanco”, “uno spazio di dialogo che abbiamo promosso per dare voce agli abitanti di La Laguna in questa edizione, facendo in modo che tutti i settori abbiano il loro ruolo”.
Questo forum ha riunito associazioni di categoria, associazioni di quartiere, gruppi giovanili e artistici, nonché gruppi che operano nel campo della disabilità, creando una base collaborativa per la progettazione del programma.
L’assessore ha ringraziato, a questo proposito, la collaborazione ricevuta dai settori comunali della Partecipazione dei cittadini e dei Servizi comunali, dei Festival, dello Sport, dei Giovani e dell’Educazione e dello Sviluppo locale, il cui coinvolgimento è stato fondamentale per offrire un programma ricco di contenuti.
Ha inoltre sottolineato il lavoro coordinato che si sta svolgendo con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza per assicurare che la Noche en Blanco si svolga con le massime garanzie di sicurezza per tutti i partecipanti e le partecipanti.
Bina Bianchini