More

    Un’auto danneggiata da un’alluvione: come riconoscerla e se vale la pena acquistarla?

    Poiché i cambiamenti climatici causano forti piogge e inondazioni estreme, ogni anno migliaia di veicoli in tutto il mondo sono colpiti da inondazioni. 

    Di conseguenza, alcuni di questi vengono riparati ed esportati in altri Paesi. 

    Tuttavia, l’acquisto di un’auto danneggiata da un’alluvione spesso non è un buon investimento, poiché il nuovo proprietario può finire per spendere migliaia di euro in riparazioni nel corso del tempo.

    Secondo Matas Buzelis, esperto del mercato delle auto usate presso la società di dati automobilistici carVertical, identificare un veicolo che ha subito un’alluvione può essere talvolta difficile. 

    Infatti, alcuni problemi diventano evidenti solo dopo molto tempo.

    I concessionari tendono a nascondere i danni da alluvione 

    Molte auto danneggiate dalle inondazioni arrivano in Europa dagli Stati Uniti. 

    Tuttavia, anche Paesi come la Francia, la Germania, l’Italia e il Belgio, che forniscono auto usate all’Europa dell’Est, soffrono di inondazioni.


    “L’acqua può danneggiare l’impianto elettrico, il motore e vari componenti meccanici di un’auto. 

    Anche se i venditori possono asciugare e riparare il veicolo danneggiato dall’alluvione, le conseguenze dell’alluvione possono manifestarsi anche fino a 6 mesi dopo l’acquisto dell’auto”, afferma Buzelis.

    Poiché gli automobilisti tendono a evitare i veicoli danneggiati dall’alluvione, i venditori senza scrupoli spesso nascondono questo fatto. 

    Altrimenti, un’auto del genere potrebbe essere difficile da vendere o richiedere una riduzione significativa del prezzo. 

    Quali sono i segnali che indicano che un veicolo ha subito un’alluvione?

    Cattivo odore nell’abitacolo: cosa significa?

    Se un’auto ha trascorso molto tempo in acqua, è quasi impossibile pulirla a fondo per rimuovere ogni traccia di umidità da ogni angolo dell’abitacolo. 

    Un odore di muffa è il primo segno che un veicolo è stato allagato.

    Buzelis consiglia di accendere l’aria condizionata quando si ispeziona l’auto: un cattivo odore indica la presenza di umidità, batteri e muffa all’interno dell’impianto di condizionamento. 

    I venditori fraudolenti usano vari deodoranti per l’aria nell’abitacolo per ingannare gli acquirenti e mascherare gli odori sgradevoli.

    Segni di umidità: dai fari al bagagliaio 

    A prescindere dalla meticolosità con cui i venditori cercano di asciugare l’auto, ci sono diverse aree che possono far pensare a un danno da allagamento. 

    I fari e le luci posteriori appannati dall’interno indicano che il veicolo potrebbe essere stato allagato. 

    È inoltre consigliabile esaminare accuratamente il bagagliaio e controllare la zona della ruota di scorta, poiché spesso vi si trovano tracce di umidità.

    “Spesso la tappezzeria dei sedili di un’auto che ha subito un’alluvione viene sostituita, a volte anche l’intero sedile. Se state acquistando un veicolo di 10 anni e i suoi sedili sembrano immacolati, considerate che potrebbero essere stati sostituiti. In questi casi, chiedete al venditore perché è stato fatto”, spiega Buzelis.

    L’acqua salata causa più danni 

    Tutte le auto si arrugginiscono, soprattutto quelle utilizzate in climi freddi. 

    Tuttavia, un veicolo danneggiato da un’inondazione può subire danni da corrosione più significativi. 

    È fondamentale che gli acquirenti prestino attenzione alle cerniere delle porte, ai bulloni dell’abitacolo, alle chiusure del bagagliaio, alle molle dei sedili e al cassetto portaoggetti, poiché queste aree possono mostrare segni di corrosione.

    Nel caso in cui l’auto sia stata immersa in acqua salata, la corrosione sarebbe molto più grave rispetto a quella di un veicolo immerso in acqua dolce.

    I guasti all’impianto elettrico sono difficili da prevedere

    Le auto moderne hanno numerosi dispositivi elettrici che possono essere irrimediabilmente danneggiati dall’acqua. Quando si controlla un veicolo, è sempre importante verificare che tutte le apparecchiature elettriche, dai regolatori dei finestrini al computer di bordo o al sistema multimediale, funzionino correttamente.

    Valutare le condizioni dell’impianto elettrico al momento dell’acquisto di un’auto può essere una sfida: i contatti danneggiati dalla corrosione possono causare problemi elettrici mesi dopo l’acquisto. 

    Anche se il veicolo è perfettamente riparato, non significa che non possa diventare un grosso problema in seguito.

    Il rapporto storico può indicare danni da allagamento

    Prima di decidere se il modello in vendita vale il prezzo richiesto, è consigliabile controllare la sua storia. 

    Gli acquirenti dovrebbero prestare attenzione ai Paesi in cui l’auto è stata precedentemente posseduta e se esiste la possibilità che sia stata in un’area alluvionale in qualche momento.

    I rapporti di carVertical includono tale notifica grazie alla nuova funzione Disastri naturali. 

    Sebbene questo non significhi necessariamente che il veicolo sia stato allagato, può suggerire che l’auto sia stata in un’area recentemente soggetta a inondazioni. 

    Questo fatto può essere segnalato al meccanico per un’ulteriore valutazione presso la stazione di servizio.

    “Un veicolo allagato non solo può comportare costi elevati per la riparazione di eventuali problemi, ma può anche essere poco sicuro da guidare. 

    È meglio evitare questo tipo di auto, per quanto possano sembrare belle dall’esterno”, afferma Buzelis.

    CarVertical 

     

    Articoli correlati