More

    Il Governo delle Canarie riconosce i prodotti agroalimentari delle isole con 166 premi Agrocanarias

    Il Dipartimento di Agricoltura, Allevamento, Pesca e Sovranità Alimentare del Governo delle Isole Canarie, attraverso l’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA), ha riconosciuto il 12 dicembre, l’eccellenza dei prodotti agroalimentari dell’arcipelago con la consegna di un totale di 166 premi per i migliori vini, formaggi, gofios, sidri, oli extravergine d’oliva e sali marini delle isole, nell’ambito del Concorso Ufficiale Agrocanarias 2024.

    Durante la cerimonia di premiazione, il ministro regionale Narvay Quintero si è congratulato con tutti i premiati “perché i loro prodotti sono senza dubbio i migliori dell’arcipelago”. 

    “Oggi è un giorno speciale, un pomeriggio di festa in cui riconosciamo l’eccellenza e ringraziamo i produttori per il loro impegno quotidiano nel presentarci i frutti del loro lavoro quotidiano, come dimostrano i quasi 600 prodotti che partecipano a questa edizione dei Concorsi Agrocanarias. 

    È proprio la loro partecipazione, edizione dopo edizione, a dare lustro a questo evento già consolidato”, ha affermato il capo del dipartimento.

    Durante il suo intervento, il membro dell’Esecutivo ha sottolineato che “sia che si basi su tradizioni secolari, come il gofio che i primi coloni di queste isole ci hanno lasciato, sia che si basi su prodotti di recente incorporazione, come l’olio o il sidro, tutti i produttori del settore primario perpetuano questa cultura legata al territorio e alle radici che abbiamo appreso dai nostri antenati”.

    “Oggi, questa eredità continua a vivere nelle mani dei professionisti del settore primario e agroalimentare che perpetuano questa tradizione basata sull’ottenimento del meglio dalle risorse offerte dalla terra, dal mare e dal clima di questo angolo dell’Atlantico, e che hanno anche saputo evolversi e adattarsi ai nuovi profili e abitudini dei consumatori senza rinunciare ai processi di produzione artigianale rispettosi dell’ambiente che sono l’essenza di queste produzioni”, ha affermato.

    “Credo che sia proprio questo equilibrio tra tradizione e innovazione la chiave del loro successo”, ha concluso.

    Da parte sua, il direttore dell’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA), Luis Arráez Guadalupe, ha ribadito le sue congratulazioni agli illustri produttori, al personale tecnico dell’Istituto, agli assaggiatori, nonché alle aziende e alle amministrazioni che collaborano ai diversi concorsi per il loro coinvolgimento in queste iniziative che valorizzano e riconoscono la qualità e l’unicità dei prodotti delle Isole Canarie e contribuiscono a promuoverne la commercializzazione. 


    “Questo concorso fa parte delle politiche di promozione e incoraggiamento attuate dalla CCIE per rafforzare il consumo di prodotti canari e sensibilizzare i consumatori sull’importanza di sceglierli per i benefici che hanno per il nostro settore primario e per la società nel suo complesso, in quanto stimolano l’economia locale, contribuiscono alla conservazione dei paesaggi agricoli delle isole, delle nostre tradizioni e dell’ambiente rurale, e riconoscono anche il lavoro delle persone che stanno dietro a questi prodotti”, ha aggiunto.

    A questa edizione del concorso hanno partecipato 587 prodotti e sono stati assegnati 166 premi, di cui 61 per i formaggi, 58 per i vini, 25 per i gofi, nove per i sidri, otto per i sali marini e cinque per gli oli.

    Nel concorso dei formaggi, in cui 223 formaggi provenienti da 75 caseifici delle isole si sono contesi 61 premi, il vincitore è stato La Pastora con paprika, un formaggio semistagionato a latte crudo prodotto dalla Ganadería La Pared SL di Fuerteventura, che ha ricevuto il riconoscimento di Miglior Formaggio delle Isole Canarie.

    Il Miglior Vino di questa edizione è andato al Brumas de Ayosa Malvasía Aromática, prodotto da SAT Viticultores de la Comarca de Güímar, a Denominazione di Origine Protetta (DOP) Valle de Güímar (Tenerife). 

    Dei 230 vini ricevuti dalle cantine di tutto l’arcipelago, 58 sono stati riconosciuti nelle diverse categorie.

    Nel concorso di sidro, tenutosi per la prima volta quest’anno, Niebla Espumosa Etiqueta Negra, prodotto da María Belén Rodríguez Pérez a Gran Canaria, è stato scelto come il migliore delle Canarie tra i 23 campioni presentati, di cui nove premiati.

    Allo stesso modo, l’olio extravergine di oliva Teguerey Arbequina-hojiblanca, prodotto da Luis Hernández Santana a Fuerteventura, è stato scelto come il migliore delle Canarie in questa edizione, alla quale hanno partecipato 28 campioni, cinque dei quali sono stati premiati.

    D’altra parte, il Gofio Gomero de millo, prodotto da Rayco Herrera nell’ambito dell’Indicazione Geografica Protetta “Gofio Canario”, è stato premiato come miglior gofio dell’arcipelago, su un totale di 71 prodotti provenienti da 14 mulini delle isole. 

    In questa occasione sono stati assegnati 25 premi, suddivisi in 19 medaglie e 6 distinzioni. 

    Oltre a varie medaglie in diverse categorie, questo mulino ha ricevuto la distinzione di Miglior Gofio di Grano Locale e quella assegnata dalla giuria degli anziani per questa stessa produzione, oltre al premio assegnato dalla giuria dei bambini per il suo Gofio Gomero di grano e mais.

    Inoltre, il Flor de Sal de Salinas del Carmen (Fuerteventura) prodotto da PROASUR Cultural Management S.L, ha ricevuto il premio per il Miglior Sale Marino delle Isole Canarie 2024, nonché la distinzione per il Miglior Sale Ecologico delle Isole Canarie 2024, in un’edizione a cui hanno partecipato una dozzina di produzioni, otto delle quali sono state premiate. 

    In ogni concorso, una giuria composta da esperti assaggiatori e degustatori, professionisti specializzati nell’analisi dei prodotti agroalimentari, ha avuto il compito di decidere con le proprie valutazioni le produzioni premiate. 

    La valutazione dei campioni viene effettuata con il sistema della degustazione alla cieca, cioè senza conoscere i prodotti analizzati, che vengono presentati con un codice numerico.

    Durante l’evento è stato proiettato lo spot promozionale nell’ambito della campagna istituzionale che la CCIE e la società pubblica Gestión del Medio Rural de Canarias stanno sviluppando sui media per promuovere, con lo slogan “Scommetti sui prodotti locali. 

    Il nostro settore primario vince, vinciamo tutti”, per promuovere il consumo di prodotti locali durante le festività. 

    Inoltre, le esibizioni musicali del suonatore di timpano Víctor Estárico e della cantante Claudia Álamo hanno animato una serata di gala che si è conclusa con l’inno delle Canarie e con una degustazione dei prodotti premiati nei vari concorsi di Agrocanarias. 

    L’elenco completo dei prodotti premiati può essere consultato al seguente link: https://www.gobiernodecanarias.org/cmsgob2/export/sites/agpsa/icca/galerias/doc/concursos/Premios_Agrocanarias/Premios-AgroCanarias-2024.pdf

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati