Il certificato del casellario giudiziale è il documento ufficiale che riporta le informazioni contenute nel Registro centrale delle persone condannate.
Quali informazioni sono contenute nel certificato del casellario giudiziale?
Il certificato del casellario giudiziario contiene informazioni sulle condanne inflitte a una persona di età superiore ai 18 anni che sia stata giudicata colpevole da un tribunale spagnolo e sulle condanne inflitte a cittadini spagnoli in altri Paesi dell’Unione europea.
Il certificato del casellario giudiziale non contiene queste informazioni:
Condanne espiate, informazioni sui precedenti di polizia, informazioni sui reati commessi da minori, Informazioni sulle persone non perseguibili, Informazioni sulle condanne civili, contenziose-amministrative o sociali.
Affinché un’azione compaia nel certificato del casellario giudiziario deve soddisfare le seguenti condizioni:
Sentenze giudiziarie: contiene solo informazioni fornite da tribunali e corti. In nessun caso contiene informazioni di polizia.
Sentenze definitive: contiene solo informazioni sulle sentenze definitive, che non possono essere appellate.
Non contiene in nessun caso sentenze non definitive, misure cautelari o procedimenti in contumacia.
Queste informazioni sono reperibili in altri registri.
Sentenze di colpevolezza: sono incluse solo le informazioni sulle sentenze di colpevolezza.
Non sono invece incluse informazioni su assoluzioni o archiviazioni.
Condanne per reati commessi quando la persona è maggiorenne: sono riportate solo le informazioni sui reati per i quali la persona condannata era maggiorenne al momento della commissione del reato.
Pertanto, non contiene informazioni sui reati commessi quando la persona era minorenne.
Condanne per “reati”: vengono visualizzate solo le informazioni sulle azioni che il Codice penale o altre leggi classificano come reati.
È importante notare che prima della scomparsa dei reati, questi non comparivano nel certificato penale.
Sentenze dei tribunali spagnoli o di altri Paesi dell’Unione europea: in nessun caso compaiono informazioni relative a reati commessi in altri Stati.
Registri cancellati: le voci contenute nel Registro centrale dei condannati possono non comparire più nel PAC dopo un periodo di non recidiva successivo alla fine della pena.
Questo periodo varia da 6 mesi a 10 anni, a seconda della gravità della condanna.
Condanne di persone non idonee: il certificato del casellario giudiziale non contiene le registrazioni delle misure di sicurezza, la maggior parte delle quali riguarda persone non idonee, ad esempio persone con disabilità mentale.
Come posso accedere al mio certificato penale?
Chiunque può richiedere il proprio CAP. Si può richiedere di persona presso uno qualsiasi degli uffici territoriali del Ministero della Giustizia situati in ciascuna delle comunità autonome.
Può essere richiesta anche per posta o per via telematica.
Se la richiesta viene effettuata online, viene fornita una password per consentire a terzi di accedere al sito web del Ministero della Giustizia e controllare la verifica del certificato.
Nei casi in cui il certificato debba essere presentato a una Pubblica Amministrazione, l’istituzione può richiedere il CAP direttamente dal Registro Centrale dei Condannati, ma con il consenso della persona.
Alcune leggi richiedono la presentazione del certificato penale in vari casi, come ad esempio per ottenere determinati lavori o per varie questioni di immigrazione.
Alcune leggi richiedono la presentazione di un certificato penale per l’accesso a determinati posti di lavoro, per la regolarizzazione dello status di straniero o per l’acquisizione della cittadinanza, o per l’acquisizione di altri diritti.
Franco Leonardi