L’area Città sostenibile conclude un’indagine di strada per ottenere suggerimenti su come migliorare il comune.
Infrastrutture e accesso alla casa, le priorità dei cittadini di Puerto de la Cruz.
L’area Città sostenibile del Comune di Puerto de la Cruz, in collaborazione con il PFAE Creas en Verde, ha recentemente concluso un sondaggio in strada e attraverso i social network sull’Agenda urbana 2030 della città.
L’iniziativa mirava a identificare le principali preoccupazioni del quartiere e a ottenere suggerimenti su come migliorare la città e renderla più sostenibile.
Secondo l’analisi, le due priorità principali sono le infrastrutture e l’accesso agli alloggi.
L’indagine è stata condotta in modo rappresentativo in 15 quartieri, con una pianificazione iniziale basata sulla distribuzione della popolazione di ciascuna area.
I risultati mostrano che delle 538 persone intervistate, il 60% erano donne.
Per quanto riguarda l’età, non c’erano limiti o variabili per la scelta dei partecipanti.
In termini di istruzione, il 42,09% aveva un’istruzione universitaria, mentre il 24,2% aveva un’istruzione secondaria.
Inoltre, più della metà dei partecipanti (52,04%) ha vissuto in città per tutta la vita.
Per quanto riguarda le questioni di maggiore interesse, i risultati indicano una chiara preoccupazione per lo stato delle infrastrutture urbane, con l’82,34% degli intervistati che afferma che si tratta di un’area che richiede attenzione urgente.
Il 55,76% degli intervistati si è dimostrato molto preoccupato per l’ambiente, mentre il 51,67% ha indicato che anche l’economia locale è una questione cruciale per il benessere della comunità.
Un altro dato rilevante è che il 57,1% dei partecipanti è disposto a farsi coinvolgere in programmi o iniziative legate alla sostenibilità.
L’accesso alla casa, tuttavia, è al primo posto, con il 90,6% che dichiara che è “molto difficile” o “difficile” trovare una casa adatta nel comune.
Infatti, i prezzi elevati (41%) e la scarsa offerta (25%) sono i fattori più citati come ostacoli alla ricerca di una casa nel comune.
Lo studio mostra anche che il 43,9% preferisce spostarsi a piedi, mentre l’uso dell’auto è un’altra delle modalità di trasporto più comuni, con il 34% degli utenti.
Tuttavia, l’autobus presenta caratteristiche da tenere in considerazione: il 37,3% non lo usa, mentre il 31% lo usa solo occasionalmente.
Le moto e le biciclette non si distinguono come i principali mezzi di trasporto a Puerto de la Cruz.
L’assessore alla Città sostenibile, David Hernández, ha tenuto un incontro alla fine di ottobre con il rettore dell’Università di La Laguna, Francisco García, per discutere dell’accordo di collaborazione tra le due istituzioni per lo sviluppo di attività di ricerca come questo tipo di indagini e il trasferimento di conoscenze per progettare e realizzare il piano d’azione, il laboratorio urbano e l’ufficio dell’Agenda urbana di Puerto de la Cruz fino al 2030, dato che è il secondo comune dell’isola a dotarsi dell’Agenda urbana.
Franco Leonardi