Il Cabildo di Tenerife investirà 3,8 milioni di euro per la messa in funzione di un impianto di desalinizzazione a Costa de Rojas, nel comune di El Sauzal, che fornirà 1.800 m3 di acqua al giorno.
L’opera sarà realizzata dalla società Teideagua e fornirà nuove risorse idriche nel sistema La Laguna-Tacoronte.
I lavori saranno realizzati dalla società mista Teideagua S.A. – che ha ricevuto i fondi dal Cabildo – e fanno parte delle azioni della Dichiarazione di Emergenza Idrica decretata dalla Corporazione Insulare.
La presidente del Cabildo, Rosa Dávila, sottolinea questa azione “che fornirà nuove risorse idriche per la zona di El Sauzal e per il sistema La Laguna-Tacoronte.
Stiamo parlando di un impianto di desalinizzazione con la capacità di generare 1.800 m3 di acqua al giorno, che contribuirà ad alleviare il deficit idrico di questa regione”.
Il progetto, che prevede un periodo di completamento di circa un anno, consiste nell’installazione di un impianto di desalinizzazione modulare sulla Costa de Rojas, in particolare sotto i complessi residenziali “Primavera” e “Los Naranjos”, e sarà collegato all’infrastruttura di trasporto del Canal del Norte, passando per il bacino di San Simón.
L’impianto sarà accompagnato dalle opere di raccolta dell’acqua di mare, dalle opere civili associate e dall’implementazione di moduli di desalinizzazione a osmosi inversa.
È prevista anche la realizzazione di un EBAB per sollevare l’acqua prodotta e la condotta di impulsione al Canal del Norte dal serbatoio di regolazione di San Simón.
L’Assessore all’Ambiente Naturale, Sostenibilità, Sicurezza ed Emergenze, Blanca Pérez, sottolinea che “si tratta di una delle azioni contemplate nella Dichiarazione di Emergenza Idrica.
Sono stati effettuati diversi studi e i tecnici hanno scelto questa località di El Sauzal per migliorare le risorse idriche nella demarcazione idrografica del nord-est e nell’area metropolitana.
Siamo grati per la collaborazione del sindaco, Mariano Pérez, poiché l’impianto di desalinizzazione sarà ubicato su un terreno comunale, il che accelera le procedure per la sua realizzazione”.
Bina Bianchini