Una salsa deliziosa, nota per rendere unica e irresistibile la semplice combinazione di lattuga, pollo e crostini croccanti che compongono la caesar salad.
Senape di Digione, acciughe, parmigiano e un tocco di salsa Perrins (salsa worcestershire) sono gli ingredienti essenziali della salsa.
Esistono tuttavia diverse versioni, le più popolari delle quali sono la salsa Caesar con maionese e la salsa Caesar con yogurt.
Nella nostra ricetta vi mostriamo come preparare la più sana salsa Caesar con yogurt greco scremato, ma se vi piace la salsa Caesar originale, potete semplicemente mettere la maionese al posto dello yogurt.
In entrambi i casi, il risultato è simile a una maionese dal sapore molto più intenso.
È così semplice da realizzare e il risultato è sempre così delizioso, che sicuramente sarete incoraggiati a prepararla, non solo per accompagnare la caesar salad, ma anche per servirla con molte altre ricette di insalate e persino con le verdure alla piastra!
È deliziosa e la cosa migliore è che è pronta in soli 5 minuti, quindi non perdetevi come preparare l’autentica salsa caesar!
1 o 2 acciughe sott’olio
75 grammi di yogurt greco magro
1/2 cucchiaino di salsa Worcestershire Perrins
1 succo di limone
1 cucchiaino di senape di Digione
2 spicchi d’aglio
30 grammi di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di pepe
scorza di limone (a piacere)
Tritate finemente le acciughe e schiacciate l’aglio (potete anche grattugiarlo).
È meglio che nella salsa non si noti né la consistenza delle acciughe né quella dell’aglio, quindi si consiglia di tritare finemente le acciughe e di mescolarle con l’aglio schiacciato o grattugiato in modo da ottenere una pasta.
In una ciotola aggiungere l’aglio grattugiato, l’acciuga tritata, la senape di Digione, la scorza di limone, lo yogurt greco, il succo di limone, la salsa Perrins o Worcestershire e il parmigiano.
Mescolare molto bene con l’aiuto di una frusta e il gioco è fatto!
È semplicissimo.
L’ideale sarebbe preparare la salsa con un po’ di anticipo rispetto al piatto da servire per farla riposare ed esaltarne il sapore.
Se necessario, regolate il livello di sale, anche se le acciughe e le due salse incluse negli ingredienti forniranno questo sapore salato senza bisogno di aggiungerne altro.
Bina Bianchini