More

    Santa Cruz de Tenerife riceverà 165 navi da crociera e più di 200.000 passeggeri fino ad aprile 2025

    Foto santacruzmipuerto.com

    Il mese di marzo sarà il più affollato, con 55 navi da crociera in programma, generando un significativo aumento della domanda di servizi turistici.

    Santa Cruz de Tenerife accoglie l’arrivo di 165 navi da crociera tra il 21 gennaio e il 28 aprile di quest’anno, con una capacità totale di 201.629 passeggeri, secondo l’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife.

    Il sindaco del comune, José Manuel Bermúdez, ha sottolineato l’importanza di questa attività, evidenziando che “l’arrivo di queste navi da crociera e dei loro passeggeri avrà un importante impatto economico sulla città, che si rifletterà sul tessuto imprenditoriale del comune”.

    Bermúdez ha inoltre sottolineato che “l’attività dei crocieristi che arrivano nella nostra città non solo genera un’atmosfera dinamica, ma ha anche un impatto economico positivo e tangibile su molti settori chiave della nostra economia locale, soprattutto nei nostri negozi, ristoranti e servizi turistici”.

    Ha aggiunto che “ogni nuova nave da crociera che arriva è un’opportunità per gli stabilimenti della città, che sperimentano un aumento della domanda di prodotti e servizi”.

    L’amministratore delegato della Compagnia di Sviluppo, Carmen Pérez, ha commentato che “sebbene la stagione delle crociere inizi a ottobre, nei primi quattro mesi del 2025 è previsto l’arrivo a Santa Cruz di navi da crociera come Queen Mary 2, MSC Opera, Celebrity Infinity, Azura e La Belle Des Oceans, tra le altre”.

    L’assessore ha anche sottolineato che “il mese di marzo vedrà il maggior numero di navi da crociera in arrivo nel nostro porto, con 55 navi, seguito da aprile, quando arriveranno in totale 51 navi da crociera; inoltre, nell’ultima settimana di marzo, 19 navi da crociera attraccheranno nel porto” e ha aggiunto che “le migliaia di passeggeri che saliranno a bordo di queste navi riempiranno di vita le aree commerciali della città e spenderanno nei nostri negozi, bar e ristoranti”.

    La consigliera ha ricordato che “il turismo crocieristico è uno dei segmenti turistici più importanti per la capitale, soprattutto per la spesa che fanno nella destinazione, e inoltre abbiamo visto come negli ultimi anni siano aumentati sia l’arrivo delle navi da crociera sia il numero totale di passeggeri a Santa Cruz, consolidandoci come destinazione di spicco in questo settore.


    Ci auguriamo che diffondano i benefici della nostra città in modo da poter continuare a migliorare le cifre per altri tipi di turismo”.

    Infine, Carmen Pérez ha sottolineato che “l’arrivo delle navi da crociera nel porto della capitale è stato affrontato dalla Commissione interdipartimentale per il turismo, dove i diversi aspetti del turismo sono trattati trasversalmente tra le diverse aree municipali, al fine di lavorare per migliorare la sicurezza, la pulizia e le modalità di mobilità nei giorni in cui c’è un elevato afflusso di crocieristi” e ha aggiunto che “l’obiettivo è mantenere un coordinamento efficace tra i diversi agenti del settore per fornire un servizio ottimale”.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati