More

    Santa Cruz de Tenerife studia la posizione di un nuovo nodo di scambio per accedere al Massiccio di Anaga

    Il Concistoro costruirà un nodo intermodale per parcheggiare le auto e raggiungere in autobus la Riserva della Biosfera.

    Il Comune di Santa Cruz ha intenzione di costruire un nuovo nodo di scambio per autobus, noto come Puerta de Anaga, in questa zona del comune all’ingresso del Parco Rurale. 

    A tal fine, verrà effettuato uno studio per esaminare diverse ubicazioni alternative, tra cui San Andrés, Cueva Bermeja, María Jiménez e Valleseco. 

    L’obiettivo di questa struttura è quello di consentire ai visitatori di lasciare l’auto in sosta per accedere al massiccio di Anaga con i mezzi pubblici o in bicicletta.

    L’assessore alla Mobilità, Evelyn Alonso, spiega che questo progetto sarà sovvenzionato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Feder), nell’ambito dei Progetti di strategia di sviluppo locale integrato (EDIL).

    Tuttavia, ha chiarito che “poiché questo bando è previsto per la seconda metà del 2025, verrà stanziato un importo di 15.000 euro dai fondi propri del Consiglio per realizzare uno studio di fattibilità su questa azione. 

    La percentuale ammissibile sarebbe dell’85% e il restante 15% sarà stanziato dal bilancio comunale di quest’anno”,

    Il sindaco ha chiarito che “l’idea è che questa relazione offra diverse alternative per l’ubicazione del nodo di scambio, in quanto deve essere uno spazio con accessi sicuri che garantiscano la circolazione di persone, autobus e veicoli per la mobilità elettrica”. 


    In seguito, spetterà alla Gerencia de Urbanismo valutare il luogo migliore per la sua costruzione”, ha sottolineato.

    In questo senso, Alonso ha aggiunto che l’intenzione di questa nuova area di interscambio per Santa Cruz è quella di ridurre l’intensità dei veicoli privati all’interno della Riserva della Biosfera, soprattutto nelle aree di maggior valore naturale e ad alta concentrazione di visitatori. 

    Una costruzione futura per la quale è previsto anche un sistema di trasporto pubblico completo, che utilizza navette dalle aree di parcheggio per facilitare l’accesso ai diversi sentieri o centri di interesse di Anaga.

    Allo stesso modo, nell’ambito di questo nuovo bando per i fondi Feder, l’area Mobilità stanzierà anche un’altra voce di bilancio di 15.000 euro per il progetto di creazione di percorsi scolastici sicuri nel quartiere di La Alegría, che porrà fine alla separazione naturale causata dal barranco di Tahodio tra questa zona, che ospita diverse scuole, e Residencial Anaga.

    D’altra parte, e in relazione alle azioni previste dall’area Mobilità per il miglioramento del trasporto pubblico, l’assessore ha annunciato che verranno stanziati 200.000 euro per l’implementazione di un sistema di priorità semaforica sulle linee di autobus con maggiore domanda, la cui fase di sperimentazione inizierà quest’anno. 

    “Sarà simile a quello che si fa quando il tram passa per le strade, dove i semafori daranno la preferenza al trasporto pubblico con l’obiettivo di accelerare i tempi di percorrenza e renderli più efficienti”, ha spiegato.

    Ci sarà anche un’altra voce da 200.000 euro per realizzare la segnaletica delle nuove corsie riservate agli autobus nella capitale, che ora saranno studiate in quali aree sono prioritarie per ridurre la congestione del traffico, e sarà migliorata anche quella attuale situata in Avenida San Sebastián, dove le auto la invadono per effettuare le svolte.

    Per quanto riguarda il contratto per l’operatore di autobus pubblici, Alonso ha detto che continuerà con Titsa e, in relazione al piano di rinnovo della flotta 2024-2028, il budget ammonterà a 3,729 milioni di euro.

    Redazione

     

    Articoli correlati