
Un luogo dove trascorrere una giornata diversa, immersi nella natura.
Abbiamo scritto altre volte, molte altre volte su Sitio Litre, ma non ci stancheremo mai di ricordarvi cosa fare in un pomeriggio annoiato passeggiando per Puerto de La Cruz!
Il giardino più antico di Tenerife, con più di 220 anni, possiede una dimora privata che risale al 1730. I suoi proprietari hanno deciso di aprire al pubblico questo giardino magico, con curiosità come la più grande collezione di orchidee dell’isola, il drago più grande e antico di Puerto de la Cruz, e ricordi di importanti visitatori come il famoso botanico, esploratore e scopritore tedesco Alexander von Humboldt o Agatha Christie.
Il suo nome è ancora quello dato dal suo primo proprietario Archibald Little che comprò la finca nel 1774 chiamandola Sitio Little, che nel tempo divenne per tutti El Sitio Litre.
Archibald Little amava particolarmente il giardinaggio e cominciò a coltivare nel giardino tutte le specie canarie e alcune specie tropicali.
Rivenduto nel 1852 a Charles Smith che lo possedette fino al 1996, il Sitio Litre aprì al pubblico con l’impresario John Lucas.

Il pezzo forte del giardino è la sorprendente collezione di orchidee, che con più di 350 esemplari è la più grande di tutta Tenerife.
All’interno del giardino si trovano un campo da croquet, una fontana, un parco giochi, una serie di giardini acquatici e un grande stagno dove colorate carpe koi vivono placidamente.
Ci sono luoghi che, sebbene siano sempre stati lì, passano inosservati ai nostri occhi finché qualcuno non arriva e ci mostra quanto sono belli. Spazi che potrebbero facilmente diventare lo sfondo perfetto per le nostre foto, ma che, per ignoranza, abbiamo sempre ignorato.
Praticamente ogni paese o città può contare su un posto del genere. E, naturalmente, Puerto de la Cruz non poteva essere da meno.
Se pensiamo a questa città turistica, ci vengono in mente il Giardino Botanico, il Lago Martiánez o il Loro Parque, tra gli altri. Ma, al di là di questi luoghi molto conosciuti, ce ne sono altri che anche molti abitanti di Tenerife non conoscono, ma che ci sorprenderebbero davvero.
Il luogo magico di Puerto de la Cruz che sembra un’oasi nel mezzo della città è il Giardino delle orchidee Sitio Litre.
Questo spazio dispone di una caffetteria e di una boutique specializzata in prodotti tipici e di una mostra di diversi dipinti concessi dai Reali Giardini Botanici di Londra di Kew, con i quali esiste un accordo di collaborazione.
Se sei residente, puoi entrare per 3,5 euro e comprare cibo per i pesci per 50 centesimi.
Marco Bortolan