More

    Andrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Candido Enzo Jacuzzi

    fratelli JacuzziCandido Enzo Jacuzzi (Casarsa della Delizia 1903 – Stati Uniti 1986) è stato un imprenditore ed inventore italiano naturalizzato americano. Ha inventato la vasca idromassaggio per il figlio, Kenny Jacuzzi, nato con l’artrite reumatoide.

    Oltre un secolo fa, nel 1915 prende vita una storia fatta di capacità e intraprendenza, di genialità e spirito innovativo.

    La prima invenzione è un’elica di nuova concezione adottata dall’aeronautica statunitense, prologo del primo monoplano a cabina integrata brevettato nel 1920. Da qui, un susseguirsi di intuizioni apriranno prospettive nuove. Dall’invenzione di una pompa per l’irrigazione che spopola tra gli agricoltori americani, alla creazione del Frostifugo, una superventola che soffia aria calda per combattere le gelate.
    Ogni idea portava un’altra idea. Nel 1943 Kenneth Jacuzzi, il figlio più piccolo di Candido, sviluppa una grave forma di artrite reumatoide. Notando che le sessioni idroterapiche in ospedale contribuiscono ad alleviare le pene del ragazzo in maniera evidente, il padre realizza nel 1956 la prima pompa ad immersione che sintetizza gli effetti curativi dell’idroterapia consentendo a Kenneth di proseguire con i trattamenti idroterapici nella propria abitazione. Nasce la J-300, una pompa a getto con gli effetti curativi dell’idroterapia.

    Hydrotherapy-Pump-in-UseIl 1968 è l’anno della svolta. Il progetto di Candido viene rielaborato dal nipote Roy, che progetta una vasca con bocchette integrate e un sistema idromassaggiante. La base di ogni modello Jacuzzi.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Candido_Jacuzzi

    Articoli correlati