More

    il grande italiano di oggi: Dante Giacosa

    Dante-giacosaAndrea Maino ci presenta il grande italiano di oggi: Dante Giacosa

    Dante Giacosa (Roma 1905Torino 1996) è stato un ingegnere e designer italiano, considerato uno dei maestri della scuola motoristica italiana.

    Nel 1927, a soli 22 anni, si laureò in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino

    Nel 1929 l’ufficio progettazione della SPA, da tempo acquisita dalla FIAT, venne trasferito al Lingotto e Giacosa fu assegnato al reparto motori.

    Progettò e disegnò la “Topolino”, vettura minima, che doveva essere talmente economica da poter essere acquistata anche da uno degli operai che la costruiscono. Nel 1936 viene presentata al pubblico col nome Fiat 500 (subito soprannominata Topolino).

    La Nuova 500 del 1957 è forse la più famosa della sua carriera e per cui nel 1959 gli fu conferito il Premio Compasso d’oro.

    Dante_Giacosa.jpgNon è stata la prima auto né la prima utilitaria della storia, ma la Fiat 500 che ha invaso le strade italiane a partire dal 1957 ha fatto comunque la storia: è stata il simbolo del boom economico nell’Italia del dopoguerra, è stata la prima automobile per milioni di italiani, e rimane ancora oggi un emblema indimenticabile di quei fantastici tempi.


    Articoli correlati