Al via opere pubbliche straordinarie a Puerto de la Cruz
di Ilaria Vitali
Una serie di opere pubbliche straordinarie sono state approvate dal Cabildo di Tenerife per far fronte a situazioni che presentano carattere d’urgenza.
Come il risanamento dell’area di Martiánez, che attualmente è interessata dal passaggio di acque reflue della valle di Orotava.
Il Consejo Insular de Aguas de Tenerife (CIATF), entità dipendente dal Cabildo, ha indetto una gara per l’appalto dei lavori che permetteranno di deviare le acque reflue provenienti da La Orotava al depuratore di Punta Brava, evitando di passare attraverso l’impianto di pompaggio di Martiánez.
La nuova canalizzazione, per la quale sono stati previsti 2,4 milioni di euro, verrà realizzata sul lato destro del barranco di Martiánez, a Puerto de la Cruz, permettendo ai liquami di raggiungere direttamente il depuratore e di evitare, in caso di pioggia persistente o di guasti, di riversarsi nella zona.
L’opera straordinaria comprenderà la riparazione e il miglioramento del passaggio pedonale dell’area di El Tucán, ora in condizioni precarie.
I due interventi sono il frutto del lavoro congiunto svolto dal dipartimento urbano dell’Ayuntamiento di Puerto de la Cruz, dal Consorzio Urbanistico per la riabilitazione della città portuale nonché dai dipartimenti dei lavori pubblici e stradali del Consejo Insular de Aguas de Tenerife.
E per due opere pubbliche straordinarie che risolveranno i problemi urgenti della zona di Puerto de la Cruz, ve ne sono altre di similare urgenza che dovranno essere realizzate, come il miglioramento della spiaggia, opera già approvata nel 2006 ma ancora pendente, e la canalizzazione del barranco di Los Pastores che genera una consistente cascata di acqua nei giorni di pioggia e costringe il blocco del traffico della carretera del Este.
In particolare per questo tratto di strada il BOP di Santa Cruz de Tenerife (Boletín Oficial de la Provincia) aveva già pubblicato l’accoglimento della richiesta da parte del Consejo de Gobierno Insular del progetto chiamato “Acondicionamiento de los márgenes de la Carretera TF-31” per un impegno economico pari a 1.493.457,72 euro e per un tempo di esecuzione di circa 6 mesi.
Il progetto, volto a migliorare uno degli ingressi principali alla città di Puerto de la Cruz, include la riparazione delle ringhiere, la ristrutturazione dell’interno della galleria Martiánez, un nuovo percorso pedonale fino all’incrocio con Paseo de la Costa nonché la riabilitazione dell’illuminazione della strada.
La seconda fase del progetto che coinvolge il barranco de Los Pastores, per il momento è ancora in attesa di valutazione.