Puerto de la Cruz, con 13 punti in più rispetto allo stesso mese del 2015, chiude il mese di ottobre con un’occupazione turistica che si traduce in 740.895 persone che hanno soggiornato in strutture diverse, occupate così per il 75,9%.
Grande e comprensibile soddisfazione, quella mostrata dal presidente del Cabildo di Tenerife Carlos Alonso durante la conferenza stampa in cui ha annunciato non solo i dati aggiornati al mese di ottobre 2016, ma anche una campagna chiamata “Puerto de la Cruz parte de ti”.
Scopo della campagna è quello di posizionare Puerto de la Cruz fra i destini turistici più attrattivi con l’ausilio di un piano marketing nato nello scorso anno e basato su tre tematiche fondamentali, vale a dire cultura, gastronomia e turismo attivo.
Idea portante della campagna è il concetto che il miglior modo per promuovere Puerto sia attraverso l’opinione che ne hanno gli abitanti delle città vicine, i migliori ambasciatori in questo senso, e le cui testimonianze tendono a sottolineare la caratteristica amichevole della gente e la particolare natura esotica della zona.
La campagna è stata lanciata ufficialmente il 10 di ottobre, coinvolgendo sia il settore privato che quello pubblico, siti web e social network, con azioni martellanti che hanno portato nel giro di due mesi a più di un milione di impressioni, 14.342 azioni come condivisioni o apprezzamenti e 3.604 click a collegamenti.
I paesi che più hanno risposto al messaggio promozionale, oltre alla Spagna, sono stati Regno Unito, Germania, Polonia e Finlandia.
Con un costo di soli 10.200 euro, la campagna “Puerto de la Cruz parte de ti” si inserisce nell’insieme delle azioni facenti parte del Piano di Marketing finanziato nella sua totalità dalle tre amministrazioni che compongono il Consorcio Urbanístico, vale a dire Ayuntamiento, Cabildo e Gobierno de Canarias.
Il budget complessivo sostenuto è stato pari a 143.000 euro.