More

    Puerto de la Cruz, esposto ai cittadini il piano di intervento sulle strade comunali

    Come già annunciato durante il mese di agosto, il consigliere all’Urbanistica di Puerto Juan Carlos Marrero ha mantenuto la promessa data e ha esposto ai cittadini il progetto di rifacimento delle vie cittadine San Juan, Las Damas, Iriarte e plaza Concejil, affinché possa essere esaminato.

    Ai cittadini è stata data quindi la possibilità di esprimere eventuali suggerimenti, consultando il progetto che sarà esposto per una durata di 15 giorni nell’antico convento di Santo Domingo, struttura annessa all’Ayuntamiento.

    Tra le principali novità che queste strade subiranno, vi sono le sezioni paesaggistiche che sostituiranno le attuali, segnalate nelle piantine della città con un triangolo verde.

    Benché l’insieme dei fotomontaggi esposto sia orientativo dal momento che non vi saranno palmeti o altri tipi di arbusti a fornire ombra in determinate parti delle strade, è stato precisato che la parte vegetativa già presente in plaza Concejil sarà conservata e opportunamente salvaguardata.

    La nuova immagine di calle San Juan sarà di una strada con zone dedicate a giardini in entrambi i lati della strada e zone libere in previsione di strutture pubbliche; si potrà passeggiare lungo la via centrale sfruttando quindi uno spazio maggiore rispetto a quello attuale.

    Nel caso invece di calle Iriarte, si procederà a un rifacimento globale che partirà dalle scale, escluse dal progetto, fino a calle Blanco, dove proseguirà dall’edificio di Telefónica fino a plaza del Charco, completandosi con la ripavimentazione di tutta la via.

    In linea generale le opere facenti parte del progetto esposto, saranno simili a quelle già effettuate per calle La Hoya, calle Quintana e paseo San Telmo, con l’aumento delle aree verdi, il rinnovo dell’arredo urbano e la sostituzione della pavimentazione.


    Il miglioramento delle strade centrali di Puerto de la Cruz è fondamentale per aumentare visibilità e attrattiva della cittadina e l’idea, oltre a quella di offrire dei viali in cui passeggiare piacevolmente, è anche quella di stimolare la nascita di nuove attività commerciali che incrementino i servizi al turista e al cittadino.

    di Beatrice Dini

    Articoli correlati