More

    Annunciato il piano di recupero per la lucertola gigante di Tenerife

    Il Cabildo di Tenerife ha di recente inaugurato un piano di recupero per la lucertola gigante di Tenerife, la Gallotia intermedia, al fine di garantirne la sua sopravvivenza dal momento che attualmente risulta una specie in via di estinzione.

    Il piano di recupero, realizzato dall’Unità di Biodiversità del Dipartimento di Sostenibilità, Ambiente e Sicurezza del Cabildo, consisterà in azioni di monitoraggio dei fattori a rischio relativi al rettile e nello studio della diversità genetica al fine di aumentare il numero di esemplari catalogati.

    Nel passato pare che l’area di distribuzione della lucertola gigante fosse piuttosto estesa a Tenerife, mentre ora la sua presenza si riduce a piccole colonie che hanno trovato rifugio nelle zone costiere rocciose, dove è particolarmente difficile l’accesso.

    La scelta di ambienti così impervi, secondo gli scienziati, è dovuta al tentativo di sfuggire alle minacce rappresentate da mammiferi non autoctoni, e quindi pressoché assenti in passato, e invasivi.

    Nell’ambito del piano di recupero, che inizialmente avrà una durata di 5 anni, gli esperti provvederanno al censimento delle diverse colonie per comprenderne lo status, analizzando inoltre il grado di parentela tra le principali colonie di lucertole giganti dell’isola e il livello di isolamento delle sotto colonie.

    Il Cabildo metterà a punto nel contempo una serie di programmi informativi con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della conservazione e del recupero della lucertola gigante di Tenerife e di divulgare le misure adottate per garantirne la sopravvivenza nel tempo.

    Ugo Marchiotto


    Articoli correlati