Il fenomeno dilagante della vendita di auto usate in strada ha provocato a sua volta un aumento delle lamentele da parte dei piccoli imprenditori di Arona, Playa de Las Americas e Costa Adeje che hanno provveduto inoltre a denunciare le vendite presumibilmente irregolari che si concentrano per lo più nei pressi di rotonde di zone altamente turistiche.
La pratica, che negli anni si è diffusa significativamente, sta infatti causando gravi danni ai concessionari regolari di auto che son costretti a subire, loro malgrado, la concorrenza sleale di questi venditori ambulanti che oltretutto occupano ampi spazi di parcheggio su strade pubbliche.
Antonio Luis González, presidente dell’Associazione Imprenditori, Commercianti e Professionisti di Arona, precisa che dove c’è un incrocio o una grande rotatoria nella zona tra Granadilla e Guía de Isora, immancabilmente vi sono i venditori irregolari che esercitano operazioni di vendita.
Le lamentele riguardano anche il fatto che alcuni di questi individui, senza alcun titolo, si offrono come intermediari nella vendita di auto tra privati, esigendo una commissione per i compiti che svolgono per favorire la vendita, quali il mostrare la macchina, affiggere manifesti e locandine e raccogliere tutta la documentazione ufficiale necessaria alla transazione.
Lamentele anche da parte della Asociación de Empresarios de Playa de Las Américas y Costa Adeje che attraverso il suo presidente Víctor Sánchez denuncia il flusso di denaro nero che intercorre in transazioni di questo tipo, nelle quali i falsi intermediari si intascano somme sulle quali non vengono pagate le tasse.
Riguardo a Costa Adeje e Arona, le zone dove si concentrano maggiormente le vendite di auto usate su strada sono la via principale di San Isidro, l’incrocio tra San Miguel e Las Andoriñas, le rotatorie di Los Cristianos e Guaza e l’area del Gran Sur di Adeje.
Ugo Marchiotto