Con l’obiettivo di attirare investimenti nella città, il sindaco di Santa Cruz de Tenerife José Manuel Bermúdez ha annunciato che a partire dal 2019 sarà abbuonata del 100% la tassa di occupazione suolo pubblico per servizi cinematografici e pubblicitari.
Non è la prima volta che si ricorre a questo espediente per favorire alcuni settori, come quando era stata abbuonata la tassa per le terrazze dei locali pubblici, azione che ha reso possibile la moltiplicazione di attività a Santa Cruz, dando una notevole spinta all’economia cittadina.
Bermúdez ha sottolineato che nel caso delle riprese cinematografiche è stato esemplare quello relativo alla realizzazione di alcune scene dell’ultimo Jason Bourne, che sono state girate a Santa Cruz e che hanno procurato all’economia un introito di circa 300.000 euro giornalieri.
Il sindaco ha esaminato la politica economica sviluppata dal Consiglio comunale in questi anni, evidenziando quindi le priorità future, come la riduzione del debito municipale a 27 milioni di euro; nel 2013 il debito aveva raggiunto i 140 milioni di euro, passando nel 2017 a 57,4 milioni.
Il segreto di questa riduzione, precisa Bermúdez, è nel miglioramento dell’efficienza della raccolta delle entrate rispetto al sistema utilizzato dalle precedenti amministrazioni.
Altra priorità è quella relativa al Plan de Barrios unitamente alle opere che generano economia per la città, come il Palacio de Carta che il sindaco si auspica di iniziare a ristrutturare nel 2018.
Altri investimenti che non dipendono direttamente dall’Ayuntamiento ma che generano introiti sono la playa de Valleseco e il collegamento porto-città; il Plan Especial de Las Teresitas è un’altra delle priorità annunciate dal sindaco e che sarà approvato nel corso di questa prossima estate.
Relativamente al Plan General, il lavoro di redazione di un nuovo piano si basa sul ricalcare quello del 2013, con le opportune varianti in virtù dei nuovi obiettivi.
Bermúdez ha quindi annunciato che molto presto la parcella di terreno di Cabo Llanos destinata alla realizzazione di una struttura ricettiva sarà messa all’asta e qualora non venisse aggiudicata, si proporrà una concessione amministrativa per dare il via ai lavori di costruzione.
Tra i progetti in corso d’opera invece, sono di particolare rilievo quello relativo alla corsia ciclabile tra Cueva Bermeja e San Andrés, per la cui realizzazione, precisa il sindaco, esistono alcuni ostacoli rappresentati dalla presenza di una strada ad alta percorrenza e da un terreno di proprietà militare che, allo stato attuale, non è cedibile.
Alberto Moroni