Aumentano i residenti di età superiore ai 65 anni
Il sud di Tenerife pare non sia immune ad un fenomeno globale che colpisce l’isola nel suo insieme, sebbene con tempi più dilatati al nord, e che si riferisce ad un’accelerazione del processo di invecchiamento dei residenti.
Come rileva l’Istituto di Statistica Canario ISTAC nei suoi ultimi rapporti, il processo di invecchiamento va più veloce nei comuni con meno abitanti come Fasnia e Vilaflor, dove non solo il segmento degli anziani non smette di crescere, ma quello di bambini e giovani sembra essersi arrestato.
Solo 1 residente su 10 ha meno di 14 anni mentre 1/4 dei residenti ha superato i 65 anni.
Nell’ultimo decennio tutti i comuni di Tenerife hanno visto crescere il numero di anziani registrati nella regione con una sola eccezione, rappresentata da Santiago del Teide, dove il processo di invecchiamento rallenta.
L’indice di vecchiaia è aumentato di 2 punti, passando dal 14 al 16% sul totale dei residenti ma in particolare gli anziani di Fasnia rappresentano il 23,6% del totale della popolazione, quelli di Vilaflor il 22%, quelli di Adeje il 9,8%, il 10% a Granadilla de Abona e il 10,5% a San Miguel de Abona.
Di contro l’indice giovanile, ovvero relativo al segmento di popolazione di età compresa tra gli 0 e i 14 anni, crolla del 10%, soprattutto a Fasnia e Vilaflor dove è al di sotto della media regionale, pari al 14,1%.
A guidare la classifica dei comuni più giovani di Tenerife, è San Miguel de Abona, con il 18% di giovani abitanti, seguita da Granadilla de Abona con il 16,5% e da Candelaria con il 15%.
Oltre al processo di invecchiamento, l’ISTAC pone l’accento anche sull’età media dei vari comuni e anche per questo parametro Fasnia è il comune con l’età media più alta, pari a 47 anni, seguita da Vilaflor, 45,5 anni, e Santiago del Teide, 43,7 anni.
I comuni con l’età più bassa sono risultati invece San Miguel de Abona con 37,5 anni, Granadilla de Abona con 37,6 anni e Adeje con 37,9 anni.
I dati complessivi della regione indicano l’età media in 41,3 anni, 2 anni e 2 mesi in più rispetto a 10 anni fa.
Marco Bortolan